#ricercascientifica

Progetto SI_Fabbrica: la premiazione

EVENTO ANNULLATO

Giovedì 27 Febbraio alle 9,30 al Centro Congressi di Fondazione Cariplo a Milano, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso SI_Fabbrica. Il concorso rappresenta la seconda fase del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, grazie al quale studenti e docenti hanno messo a frutto le strumentazioni ricevute costruendo prototipi funzionanti nelle discipline che compongono l’ossatura della meccatronica: automazione, robotica e IoT. Alla competizione sono stati presentati 47 progetti che, dopo l’analisi e la valutazione da parte di una commissione e la consulenza di un team di esperti, ne hanno selezionati 33 suddivisi equamente nelle tre categorie.

Nei giorni scorsi, al Campus Leonardo del Politecnico di Milano, si sono svolte le tre giornate dedicate ai pitch, un’esperienza pensata per impreziosire il percorso dei ragazzi che hanno avuto l’opportunità di presentare i loro prototipi. I team in gara hanno avuto dieci minuti di tempo per presentare il loro progetto con l’ausilio di un video che documentasse le fasi di lavoro, i problemi incontrati durante lo sviluppo dell’idea ed i benefici che il prototipo è in grado di portare nell’ambito industriale, ambientale e sociale. Questo si è tradotto in vere e proprie riproduzioni in scala di processi industriali ottimizzati per rendere le fabbriche sempre più smart, realizzazioni nell’ambito della sostenibilità ambientale oppure dispositivi per aiutare le persone disabili a vivere in maniera più autonoma. Al termine di ciascuna presentazione, esperti e commissari hanno avuto modo di avere chiarimenti da parte degli studenti sulle fasi di lavoro, l’organizzazione delle risorse, la ripartizione dei compiti e cogliere gli stimoli che li hanno orientati verso la scelta progettuale.

Il 27 Febbraio prossimo verranno proclamati i vincitori che si aggiudicheranno le ulteriori donazioni messe in palio dalla competizione oltre che ulteriori premialità che verranno donate dalle aziende partner del Progetto SI. Anche per questa occasione non poteva mancare Luca Abete, presentatore televisivo, che con la sua carica incoraggerà i ragazzi. 

 

Allegati