#ricercascientifica

Progetto CREW: una nuova sfida per Fondazione Cariplo

equilibrio

CREW, Codesign for REhabilitation and Wellbeing, è il progetto di Fondazione Cariplo finalizzato alla ricerca e alla realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative per la ri-abilitazione e il benessere di persone con disabilità temporanee, permanenti, legate all’avanzare dell’etàObiettivo del Progetto CREW è migliorare la qualità della vita della persona che vive in una condizione di fragilità, e della sua famiglia, scegliendo di adottare un approccio globale, integrato e multidisciplinare, fondato sulla coprogettazione. Dopo una fase di individuazione delle aree tematiche di intervento, sono stati aperti cinque Laboratori tematici a cui partecipano stakeholder di cinque aree: imprese e start up, esponenti del mondo dell’educazione e formazione - formale e informale -, società civile e terzo settore, ricerca e clinica, policy maker. Attualmente i partecipanti stanno lavorando alla predisposizione di piani di progetto per la realizzazione di prodotti e servizi rispondenti agli obiettivi di progetto.

In attesa di poter approfondire quanto prodotto, è online il sito di progetto www.progettocrew.it che, oltre a documentare il percorso progettuale - in termini di processo, esiti e risultati raggiunti fino a questo momento - è finalizzato a condividere analisi dei bisogni, problemi, approcci e metodologie, ricerche, soluzioni e iniziative sul tema della disabilità, emerse dal confronto tra diverse esperienze e competenze presenti nei Laboratori.