#ricercascientifica

Progetto CREW alla seconda edizione di Human Factory Day

Torna il prossimo 29 Maggio in Cascina Triulza (ex area Expo Milano) la seconda edizione di Human Factory Day, un’intera giornata dedicata al rapporto tra Ricerca scientifico-tecnologica e organizzazioni del Terzo Settore, promossa da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo.

Un appuntamento unico in Italia che promuove l’incontro tra operatori del sociale, dell’economia civile, ricercatori di tutte le discipline aperti al dialogo, alla contaminazione e alla co-progettazione con l’obiettivo di rispondere con efficacia ai bisogni sociali e alle sfide che il mondo ci pone.

Ampio spazio sarà dedicato al progetto CREW con un workshop specifico dal titolo Co-progettare per fare la differenza: il Progetto CREW come modello per la co-progettazione nell’ambito della ricerca scientifica.

In programma un convengo istituzionale al mattino, con la partecipazione del Ministro Martina, 4 workshop tematici organizzati da realtà del terzo settore e della filantropia e 22 progetti di ricerca con applicazioni in diversi ambiti del sociale nell’area espositiva. Ingresso libero, necessaria la registrazione. L’incontro sarà inoltre occasione per presentare le future iniziative promosse da Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete sul filone codesign, riabilitazione e benessere.

Il programma completo

Dalle ore 14.30 alle ore 15.15

Ricerca scientifico tecnologica, RRI e co-progettazione: le fondazioni tracciano la strada per i progetti di ricerca a forte impatto sociale?

Intervengono

Carlo Mango, Direttore area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico di Fondazione Cariplo

Videointervista a Ignacio López Verdeguer Director of the Department of Science and Research di Fondazione La Caixa

Francesco Samorè, Direttore Scientifico di Fondazione Bassetti

Ore 15.15 alle ore 16.45

Il percorso di co-progettazione tra teoria e pratica

Intervengono

Antonella Bertolotti (Fondazione Filarete) I tratti salienti del progetto CREW

La comunicazione nel progetto CREW: Federico Pedrocchi (Triwù) e Giovanna Oliva (Spazio Vita Niguarda onlus)

La facilitazione del percorso di co-progettazione: Barbara Di Tommaso (Triwù) e Cristina Manfredini (Fondazione Asphi onlus)

Il percorso di rafforzamento dei piani di progetto: Mario Salerno (Fondazione Filarete) e Alberto Paleari (Università Milano-Bicocca)

Discussant: Lisa Noja, Comune di Milano, Delegata del Sindaco alle politiche per l’accessibilità

Ore 16.45

Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete presentano le possibili linee di sviluppo per nuove iniziative sul filone codesign, riabilitazione e benessere.

COME PARTECIPARE

Ingresso Libero e Gratuito. Per accedere a Cascina Triulza, all'interno dell'ex area Expo Milano, è necessaria la registrazione al sito a questo LINK oppure alla mail segreteria@fondazionetriulza.org indicando il workshop e le altre iniziative della giornata a cui volete partecipare. Il programma di Human Factory Day sul sito di  Fondazione Triulza.

CREW, Codesign for REhabilitation and Wellbeing

CREW, Codesign for REhabilitation and Wellbeing, è un progetto di ricerca attuato da Fondazione Cariplo che adotta il metodo della coprogettazione per la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative nel campo dell’abilitazione, della riabilitazione motoria e cognitiva e dell’inclusione sociale di persone con disabilità permanente, temporanea o legata all'avanzare dell'età. Il metodo di coprogettazione, che ha come punto di partenza il paradigma della RRI - Ricerca e Innovazione Responsabile, volto a sviluppare ricerca e innovazione in modo inclusivo e orientato a rispondere alle esigenze della società, rappresenta un elemento di forte originalità del progetto CREW, che si candida ad essere un’esperienza pilota in quest’ambito. Il workshop Co-progettare per fare la differenza: il Progetto CREW come modello per la co-progettazione nell’ambito della ricerca scientifica sarà occasione per presentare gli strumenti e il metodo utilizzati nelle diverse fasi di sviluppo dell’iniziativa, evidenziando punti di forza e debolezza del percorso co-progettuale, potenzialmente replicabile in altri contesti.