#ricercascientifica

MOSAIC a fianco degli insegnanti per i bambini con autismo

Gli insegnanti si trovano quotidianamente ad affrontare i bisogni degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico

Il Team Multidisciplinare del Progetto MOSAIC, di Fondazione Filarete #conFondazioneCariplo, vuole rispondere alla forte domanda delle Istituzioni Scolastiche con soluzioni innovative per il sostegno di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Proprio da qui prende il nome il progetto: il concetto di mosaico come insieme di tante piccole parti individuali che unite generano un’immagine completa e articolata, l’immagine rimanda a tanti oggetti che insieme creano un’attività didattica ricca e interattiva e tanti singoli bambini che, collettivamente, lavorano come classe, integrandosi come gruppo e crescendo come individui

L’innovazione Mosaic consente l’integrazione nel contesto scolastico e il superamento delle barriere sociali dei bambini con sindrome dello spettro autistico (ASD). A partire dall’importanza del gioco come momento cruciale nello sviluppo generale di un bambino, MOSAIC propone uno strumento per creare esperienze ludico-didattiche, da inserire nel contesto scolastico, che valorizzino le capacità di ogni bambino e si adattino ai suoi bisogni.

Gli obiettivi del Team MOSAIC sono i seguenti:

• intraprendere nelle scuole un iniziale percorso sperimentale, proponendo l’utilizzo di un prodotto composto da contenuti digitali e oggetti fisici intelligenti con la funzione di mediatori sociali tra alunno con Disturbo dello Spettro Autistico ed il resto della classe.
  • promuovere il prodotto sperimentato.

Alle scuole primarie che intendono proporsi alla sperimentazione, verrà offerto un KIT base, composto da:

• un software e differenti oggetti smart che svolgeranno la funzione di mediatori sociali tra il bambino e il resto della classe.
  • un piano di formazione on line per gli insegnanti, basato su contenuti video, esempi di attività ed esercizi per capire e sfruttare le potenzialità del prodotto
  • un portale web per la condivisione e l’acquisto di contenuti didattici sviluppabili dagli stessi utenti

Il 30 gennaio si terrà un Webinar introduttivo che spiegherà meglio gli intenti della sperimentazione. Per partecipare è necessario registrarsi QUIIl 22 Febbraio si terrà un evento a Milano dove il team di MOSAIC entrerà nel dettaglio della progettazione per capire cosa si può fare.

Al fine della progettazione, infatti, tra gli insegnanti che avranno seguito il percorso formativo, verranno selezionati i formatori per diffondere l'utilizzo di MOSAIC nelle scuole di tutta Italia!