#ricercascientifica

MeetMeTonight 2017: torna l’appuntamento di Milano con la Scienza

Venerdì 29 e sabato 30 settembre torna MeetMeTonight, variante milanese della Notte dei Ricercatori, che si festeggia in tutta Europa per avvicinare al grande pubblico temi e protagonisti della ricerca e dell’innovazione. MeetMeTonight offre ai visitatori un ricchissimo programma di laboratori, talk e incontri one to one con i ricercatori che spazieranno dalla salute, allo spazio, all’ambiente, alle nuove forme della comunicazione e della dinamica sociale, con un percorso speciale tutto dedicato ai più piccoli. Oltre 100 attività ideate per informare, incuriosire, appassionare e ricordarci che la scienza è presente in ogni frammento della nostra vita quotidiana.

Il programma delle attività è consultabile al sito: www.meetmetonight.it

La Fondazione Cariplo all'evento

Fondazione Cariplo è impegnata da tempo non solo nel sostenere la ricerca e le università lombarde, ma anche nella divulgazione di questi temi nella società. Per questo patrocina gli eventi che avranno luogo ai Giardini Indro Montanelli con un contributo all’Università degli Studi di Milano.Nella serata di venerdì, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, Fondazione Cariplo interverrà ad un talk organizzato da Fondazione Filarete dal titolo Ringiovanire il cervello: mito o sfida per il futuro? in cui si discuteranno gli aspetti sanitari, economici e sociali legati al declino cognitivo. Un secondo patrocinio al Museo della Scienza e della Tecnologia è anche l'occasione per celebrare il 10° compleanno del Consiglio Europeo della Ricerca con due eventi speciali organizzati proprio nella Notte dei ricercatori: 

 Una vera sfida contro il tempo in cui si raccontano i fuoriclasse della ricerca che conducono progetti di frontiera sostenuti dall’European Research Council (ERC).

In cui policy maker e campioni nella ricerca di frontiera ragionano su come si costruiscono e condividono percorsi di eccellenza. Fra i partecipanti Alberto Mantovani, IRCCS Humanitas e membro della Commissione Centrale di Ricerca della Fondazione Cariplo.

Infine, durante MeetMeTonight si svolgerà una sessione del Premio Prix Italia Rai e si terrà la presentazione pubblica, dopo il restauro #conFondazioneCariplo e il trasporto al Museo, del maestoso telescopio Merz-Repsold, con cui Schiaparelli perfezionò i suoi studi del pianeta Marte. 
Un appuntamento da non perdere!

correlate


Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui