#ricercascientifica

La settimana del cuore

Le malattie cardiovascolari sono ancora oggi la prima causa di morte nel mondo. Per questo dal 24 settembre fino al 30 settembre in tutti gli ospedali lombardi del Gruppo ospedaliero San Donato sarà possibile approfondire presso gli appositi infopoint la conoscenza del proprio cuore e degli stili di vita che ci aiutano a proteggerlo. Il progetto di prevenzione e diffusione della “Cultura della Salute” coinvolge anche i bambini: il 24 settembre, presso l’IRCCS Policlinico San Donato, “l’Ospedale del Cuore”, presso il Policlinico San Pietro a Bergamo, l’Istituto di Cura Città di Pavia e presso l’Istituto Clinico Città di Brescia si potrà giocare, dalle 9 alle 13, in un vero Teddy-Bear Hospital. I bambini potranno visitare insieme ai medici i pazienti–orsacchiotto e potranno conoscere dal vivo l’ambiente ospedaliero e i suoi strumenti tecnologici, compresi, al Policlinico San Donato, Cric e Croc, gli avatar intelligenti dell’unità di Aritmologia ed Elettrofisiologia diretta dal professor Carlo Pappone. L’iniziativa è promossa da GSD Foundation, l’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1995, oggi attiva nel sostenere e realizzare progetti scientifici, di promozione della ricerca, della prevenzione e dell’umanizzazione delle cure. In tutti gli ospedali GSD, durante la Settimana del Cuore, sarà anche possibile sostenere la ricerca tramite una donazione. La Settimana del Cuore è realizzata con il patrocinio di Fondazione Cariplo. 

il Camion del Cuore

Da segnalare anche l'iniziativa che si svolgerà a Roma il 28 settembre per celebrare la Giornata Mondiale per il Cuore. Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e Associazione Dona la vita con il Cuore Onlus celebrano GMC 2016 con un Open Day dedicato alla salute cardiovascolare e con la presentazione di un ambulatorio mobile denominato Camion del Cuore.  

Dalle 9 alle 14 gli ambulatori di cardiologia del Gemelli saranno aperti al pubblico dove si effettueranno visite gratuite ed elettrocardiogrammi fino ad esaurimento posti  (8° piano stanza B03). Alle ore 12.30 sarà presentato ufficialmente il Camion del Cuore, l'ambulatorio mobile di cardiologia realizzato da Dona la vita con il cuore, benedetto lo scorso 22 giugno 2016 da Papa Francesco prima dell’Udienza Generale in Vaticano. Si tratta di un autoveicolo che contiene tre sale ambulatoriali dove un team di specialisti del Gemelli effettuerà visite cardiologiche approfondite sul territorio riservate a quelle persone, purtroppo sempre più numerose, che non  possono permettersi cure mediche specialistiche e si trovano in situazioni di marginalità sociale e in stato di bisogno.

Il Camion del Cuore, realizzato in collaborazione con la Fondazione Gemelli e con l'Università Cattolica, è stato sostenuto da alcuni donatori privati e da Fondazione Cariplo, Fondazione BNL e Confagricoltura - L'età della Saggezza Onlus e ha ottenuto il patrocinio del Giubileo della Misericordia.