#ricercascientifica

Iniziativa CERES: meeting finale

A quasi 3 anni dal lancio dell’Iniziativa CERES, Fondazione Cariplo e Agropolis Fondation organizzano un momento pubblico per condividere i risultati raggiunti con la comunità scientifica e gli stakeholder presenti alla Sustainable Intensification Conference che si terrà a Dakar, Senegal dal 24 al 26 aprile. Il meeting si terrà il 27 aprile quale evento satellite della Conferenza. La conferenza rappresenta un contesto ideale per presentare i risultati raggiunti dai 4 progetti CERES finanziati dalle due fondazioni, considerato l’interesse per attività di ricerca volte al miglioramento della produttività in campo agrario e delle forme di sostentamento delle comunità rurali. L’Iniziativa riguarda infatti il sostegno a progetti di ricerca nell’ambito cerealicolo con specifico interesse per: i. l’incremento della domanda di prodotti sia per uso alimentare che per altri fini; ii. le ricadute del cambiamento climatico sulle colture; iii. la prevenzione o mitigazione dei rischi legati ai sistemi agro-alimentari.  

Obiettivi dell’evento sono:

  • dare visibilità all’Iniziativa CERES nell’ambito di un evento pubblico connesso alle sfide globali ad essa sottese;
  • facilitare la creazione di ulteriori sinergie tra i 4 progetti finanziati nell’ambito dell’Iniziativa in un’ottica di valorizzazione dei risultati prodotti sul campo;
  • facilitare il trasferimento dei risultati a una più ampia comunità scientifica e ad altri stakeholders presenti alla Conferenza;
  • facilitare il monitoraggio dell’Iniziativa da parte delle due Fondazioni.

CERES è un’iniziativa di Agropolis Fondation e Fondazione Cariplo volta al sostegno di ricerche collaborative nel settore agroalimentare e in particolare sui cereali. I progetti finanziati sono condotti da ricercatori italiani, francesi e di paesi in via di sviluppo e sono volti a promuovere la sostenibilità dei sistemi di produzione e consumo di cereali. CERES contribuisce allo scambio di conoscenze e competenze e si propone di facilitare il trasferimento dei risultati della ricerca agli stakeholder dei sistemi agroalimentari oggetto di studio.

Per maggiori dettagli sui 4 progetti:

BIOSORG
Diversifying and optimizing biomass sorghum value chains for Mediterranean and Semi-arid environments: an integrative approach merging biological sciences, biomaterial development and socio economic assessment.
Vedi allegato 

FLORIMAIZE
Role of florigen proteins in maize developmental reprogramming under drought stress.
Vedi allegato

MIC CERES
Microbial eco-compatible strategies for improving wheat quality traits and rhizospheric soil sustainability.
Vedi allegato

NEWPEARL
Combining new phenotyping approaches and next generation sequencing to accelerate breeding in pearl millet, an orphan cereal from arid region. 
Vedi allegato