#ricercascientifica

Il premio ERRAFI per Ricerca e Innovazione Responsabile

Tre progetti di ricerca europei che stanno contribuendo attivamente allo sviluppo di una società intelligente, inclusiva e sostenibile sono stati premiati dalle Fondazioni europee con il premio ERRAFI (European Foundation Award per Ricerca e Innovazione Responsabile) durante la conferenza conclusiva del progetto RRI Tools finanziato dalla Commissione Europea a cui la Fondazione Cariplo partecipa in qualità di partner. Fra le 200 application pervenute sono stati selezionati tre progetti: l’italiano IMRR che mira a sviluppare e promuovere strategie per la gestione sostenibile e partecipata delle risorse idriche nel sistema Red-Thai Binh River (RTBR) Vietnam; lo svedese Mistra Urban Futures, che coinvolge co-creazione di conoscenze per lo sviluppo urbano sostenibile, con l'obiettivo di muoversi verso le città  sempre più inclusive, verdi e accessibili; e lo spagnolo miCROWDscopy che sviluppa sistemi di tele-diagnosi collettivi per consentire ai cittadini di collaborare nel risolvere le sfide della salute globale.

EFARRI è un'iniziativa nata dall'aspirazione condivisa di incoraggiare i ricercatori a riflettere sul loro lavoro in termini di ricerca e innovazione responsabile (RRI) e di incorporare attivamente metodi per allineare la ricerca con le esigenze della società. La Fondazione Cariplo (Italia), la Fondazione King Boudin (Belgio), "la Caixa" Foundation (Spagna), Lundbeck Foundation (Danimarca), la Robert Bosch Stiftung (Germania) e EFC (European Foundation Centre) sono state le promotrici di questo premio. I metodi e le pratiche utilizzate per effettuare RRI differiscono dai metodi più tradizionali per lo svolgimento di attività di ricerca e innovazione. RRI richiede l'impegno di tutti gli stakeholder che sono implicati dalla e nella ricerca, l'anticipazione attiva e riflessione sui molteplici valori che circondano la ricerca, comunicazione aperta e trasparente e infine la capacità di rispondere o adattarsi a sviluppi sulla base del feedback ricevuto, al fine di soddisfare la più ampia gamma di attuali e futuri i soggetti interessati.

Il Prof. Jeroen van den Hoven da Delft University of Technology, presidente della giuria ERRAFI , sottolinea il carattere unico di questo premio: 'Non solo i vincitori, ma molte delle applications che abbiamo ricevuto dimostrano un approccio creativo per affrontare una sfida sociale mediante l'attuazione di RRI nelle loro pratiche di ricerca quotidiane. Essi rappresentano un esempio per tutti quelli che hanno interesse a praticare la RRI grazie ai loro approcci originali e inclusivi, che consentono di anticipare potenziali implicazioni e aspettative della società per quanto riguarda la ricerca e l'innovazione prodotta".