#ricercascientifica

Un buon inizio d'anno per i ricercatori!

ricerca scientifica 2018

Si apre il 2019 con il rinnovato interesse di Fondazione Cariplo nel settore della Ricerca Scientifica. Nel solo mese di dicembre, infatti, sono stati sostenuti ben 64 progetti di ricerca per un importo complessivo che si aggira intorno ai 17.7 milioni di euro. Un impegno straordinario in termini di risorse economiche e non solo, dal momento che l’intervento della Fondazione spazia dalla biomedicina all’economia circolare, dalla scienza e società alla fisica, chimica ed ingegneria. I progetti finanziati verranno avviati nei più importanti centri di rircerca della Lombardia: Associazione per la Ricerca Sociale-ARS (MI), Consiglio Nazionale delle Ricerche (MI), Consiglio Nazionale delle Ricerche (VB), Fondazione IRCCS "Cà Granda" ‐ Ospedale Maggiore Policlinico (MI), Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (MI), Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta (MI), Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino (MI), Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (MI), Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia - IIT (MI), Fondazione Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (MI), Fondazione Matilde Tettamanti Menotti De Marchi ONLUS (MB), Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation (MI), Humanitas University (MI), Istituto Auxologico Italiano (MI), Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" (MI), Politecnico di Milano (MI), Università Cattolica del Sacro Cuore (MI), Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" (VC), Università degli Studi dell'Insubria (VA), Università degli Studi di Bergamo (BG), Università degli Studi di Brescia (BS), Università degli Studi di Milano (MI), Università degli Studi di Milano ‐ Bicocca (MI), Università degli Studi di Pavia (PV), Università Vita‐Salute San Raffaele (MI).

La Ricerca inoltre sostiene il mondo femminile: il 42% dei progetti approvati è in mano a ricercatrici determinate, in grado di raggiungere gli obiettivi conciliando lavoro e famiglia.

La grande passione per la Ricerca Scientifica è il motore che ha consentito a Fondazione Cariplo di raggiungere importanti traguardi negli ultimi 27 anni 520 milioni di euro per oltre 2500 iniziative. Ventisette anni di impegno che hanno permesso a Fondazione Cariplo di diventare il più eclettico mecenate in Italia nell’ambito della Ricerca Scientifica. Un dato su tutti: grazie ai progetti sostenuti, sono stati inseriti oltre 6000 ricercatori dal 1991 ad oggi.

Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo: “Abbiamo compiuto insieme tanti passi avanti nella soluzione a problemi anche quotidiani, dalla ricerca biomedica a quella sociale, dal trasferimento tecnologico alla ricerca agroalimentare. Risultati possibili solo grazie all'impegno delle centinaia di ricercatori che ogni giorno condividono con noi una sfida con dedizione, talento e passione. Vorrei a questo punto della mia carriera e della mia vita consegnare un mandato a tutti i ricercatori in cui abbiamo creduto: vi chiedo di testimoniare con ancora più vigore i nostri valori e di sentirvi appartenenti alla medesima comunità. Fatevi ambasciatori nel mondo della qualità e della professionalità del vostro lavoro e del nome di Fondazione Cariplo che ha creduto in voi e continuerà a farlo”.

Carlo Mango, Direttore dell’Area Ricerca Scientifica: “Fondazione Cariplo intercetta le più importanti sfide che oggi si trova ad affrontare il mondo della ricerca ma l’obiettivo ultimo restano le persone: quelle che potranno beneficiare dei risultati delle ricerche e quelle che le realizzano. Alcuni ricercatori, grazie ai grant di Fondazione Cariplo, hanno la possibilità di entrare nel mondo della ricerca con una borsa di studio, come è successo al premio Nobel per la Fisica Carlo Rubbia all’inizio della sua carriera nella ricerca".

Photo credits: louis-reed-747379-unsplash

correlate

ricercascientifica

CE LAB Fondazione Cariplo 1