#ricercascientifica

Future Fair 2017: alla Statale va in scena l’innovazione

I 10 progetti finalisti realizzati da studenti di tutta Italia durante Future Fair, la giornata conclusiva del programma Future ReCoded voluto da Microsoft e Fondazione Cariplo, e coordinato da Fondazione Filarete si sfideranno a colpi di pitch venerdì 10 Febbraio dalle 9.30 presso Auditorium Levi, Università degli Studi di Milano.

Sono oltre 40.000 gli studenti italiani che hanno partecipato ai 600 workshop formativi di Future ReCoded, per sviluppare app, siti web, bots utilizzando programmi come Minecraft, Azure e Xamarin, e hanno successivamente messo in pratica quanto appreso realizzando progetti per migliorare la vita della collettività. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di partner esecutivi attivi nel mondo delle scuole e dell’università come Fondazione Mondo Digitale, TechGarage, Polihub, I3P, ItaliaCamp e Talent Garden.

Future ReCoded ha consentito a migliaia di giovani di “ricodificare” il loro futuro per avere maggiori opportunità professionali acquisendo nuove competenze scientifiche, tecnologiche e digitali, fondamentali per assicurare un accesso più semplice al mondo del lavoro e una carriera soddisfacente. Oltre il 90% delle occupazioni professionali al giorno d'oggi richiede infatti competenze digitali e ci saranno 825.000 posti di lavoro disponibili nel settore ICT entro il 2020 (Digital Agenda for Future Europe).

L’evento Future Fair sarà aperto da Paola Andreozzi, responsabile CSR di Microsoft e dal ProRettore al Trasferimento delle Conoscenze dell’Università di Milano, prof. Claudio Gandolfi, saliranno poi on stage i 10 team dei progetti finalisti che presenteranno tramite la formula dell’elevator pitch di fronte alla giuria. Saranno selezionati i tre gruppi migliori in base all’idea innovativa, identificazione un nuovo bisogno del mercato, impatto sociale, interattività e coinvolgimento dei visitatori.

Durante la giornata interverranno Marco Ferrari, tra i 50 finalisti del Italian Teacher Prize organizzato dal MIUR e organizzatore delle Romanae Disputationes, concorso nazionale di filosofia per studenti, Ilaria Rondella, creatrice di Ludosofici e organizzatrice di Mantova Playground, Silvia Lama, co-founder Musa, gioco in 3D, che rivoluziona il mondo dell’educazione musicale, Donato De Ieso, co-founder InPolitiX, Profili e siti politici in un click, Dario Gamba, co-founder Napsy Games e Paolo Abela, co-founder Starworks.

In conclusione, Robot Show con la presentazione di alcuni prototipi realizzati dalle scuole di robotica di Isernia e Castellanza e dall’Istituto Severi di Padova e l’intervento della Prof.ssa Cecilia Laschi, Professoressa di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

I dieci finalisti:

• La mia azienda ITIS Sala Consilina
  • HomeTender ITT Istituto “E. Balducci” Classe IVa Pontassieve
  • Lo Sporco APPosto IISS Bonsignori Brescia
  • TSM2 Trash Management Smart System Liceo Scientifico Lilla di Brindisi
  • Progetto Reggio Emilia Liceo Gaetano Chierici di Reggio Emilia IIa
  • Open Source Robotics ISIS Fermi Mattei di Isernia
  • BYT Brush Your Teeth ISIS Facchinetti Castellanza (VA)
  • Planetbook IS “G.MARCONI” Giuliano in Campania (NA)
  • DevLounge Tournament Platform ITIS Panetti Bari
  • From Italian to LIS Liceo Salvemini (BA)