#ricercascientifica

ERC 2017, importanti traguardi per i ricercatori italiani

Un importante obiettivo è stato raggiunto in questa edizione dell’“Avviso congiunto per l’incremento dell’attrattività del sistema ricerca lombardo e della competitività dei ricercatori candidati su strumenti dell’European Research Council (ERC)” pubblicato da Fondazione Cariplo insieme a Regione Lombardia. Sono stati assegnati tre contributi sulla sottomisura A, dedicata al reclutamento di ricercatori italiani o stranieri che, a fronte di un finanziamento ERC, intendono svolgere la loro ricerca in Lombardia o nelle province di Novara e del Verbano- Cusio-Ossola.

Il Dott. Alioli, proveniente dal CERN e vincitore di un grant ERC nella categoria Starting, trasferirà il suo progetto nel campo della fisica teorica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, mentre la Dott.ssa Saccomandi inizierà uno studio quinquennale sulla cura dei tumori tramite tecniche mini invasive presso il Politecnico di Milano. Sempre nell’ambito della medicina, il Prof. Stuckler porterà il prestigioso finanziamento europeo, inizialmente condotto presso l’Università di Oxford, all’Università Luigi Bocconi continuando ad occuparsi delle politiche di austerità sulla salute in Italia.

L’impatto di questi progetti si può tradurre in oltre 3 milioni di euro destinati alla ricerca, nonché in opportunità di consolidamento degli Atenei lombardi nel panorama di ricerca internazionale. Questo risultato conferma che il territorio lombardo può rappresentare un punto di attrazione non solo per il rientro di ricercatori italiani che si erano spostati all’estero, ma anche per ricercatori stranieri che vedono nelle università lombarde un luogo privilegiato per poter lavorare.

Le Università e i centri di ricerca pubblici e privati non profit sono stati altrettanto attivi anche nella sottomisura B, destinata al rafforzamento dei ricercatori che intendano candidarsi nuovamente alle Call ERC. Le 53 richieste di finanziamento pervenute confermano che l’Avviso ha saputo cogliere il bisogno di rafforzamento del capitale umano delle strutture di ricerca presenti nel sistema lombardo. Dei 10 progetti finanziati, si è posto un particolare accento sui candidati giovani, nati a partire dal 1983, da rafforzare in questa categoria.

Le delibere sull'Avviso congiunto sono visualizzabili alla sezione CONTRIBUTI - DELIBERE CONTRIBUTI ASSEGNATI del nostro sito.