#ricercascientifica

ComoNExT cresce: inaugurato il terzo lotto

È stato inaugurato il terzo lotto di ComoNExT. ComoNExT è il Digital Innovation Hub sorto all’interno dell’ex cotonificio Somaini a Lomazzo (CO) per favorire lo sviluppo competitivo del nostro Paese e promuovere la cultura dell’innovazione. È nato nel 2010 per volontà della Camera di Commercio di Como, grazie anche ad un contributo straordinario di Fondazione Cariplo che crede nel progetto per la sua funzione di promozione del lavoro dei giovani e di sostegno all’innovazione delle aziende attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e il collegamento con Università e centri di ricerca, sia italiani che stranieri. Oggi ComoNExT ospita più di 130 realtà tra aziende e start up che operano in diversi settori e che si contraddistinguono per il carattere innovativo del loro business. ComoNExT offre servizi di consulenza e accelerazione alle imprese che intendono essere competitive sul mercato globale, supportandole nella generazione di nuove idee, sviluppo progetti innovativi, avvio di nuove iniziative imprenditoriali, collaborazioni con società e mondo della ricerca, finanziamenti, internazionalizzazione e sviluppo commerciale.

Grazie al completamento dei lavori, terminati in tempi record, la nuova area di circa 7.000 metri quadrati consentirà al Digital Innovation Hub a Lomazzo di ospitare nuove aziende e start up che intendono per sviluppare a ComoNExT il proprio business e accelerare la trasformazione digitale. Il nuovo lotto ospiterà uffici e laboratori all’interno di un ambiente 4.0 tra i più attrattivi in Italia, che unisce architettura industriale (ComoNExT è frutto della riconversione dell’ottocentesco Cotonificio Somaini) e infrastrutture altamente tecnologiche. Con l’apertura del terzo lotto, il Digital Innovation Hub occupa oggi una superficie complessiva di 21.000 metri quadri e sarà in grado di accogliere fino a 160 aziende in spazi che variano da un minimo di 35 metri quadrati a un massimo di 200, inseriti in un contesto moderno e dinamico.

L’inaugurazione è stata presieduta dal Presidente di Sviluppo Como – ComoNExT SpA, Enrico Lironi, alla presenza del Direttore Generale, Stefano Soliano, e del Consigliere Delegato, Annarita Polacchini. Sono intervenuti anche il Presidente della Camera di Commercio di Como, Ambrogio Taborelli, Carlo Mango, Direttore dell’Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo, e Paolo De Santis, Presidente dell’Associazione Villa del Grumello, tra i “padri” fondatori di ComoNExT quando nel 2007 ricopriva il ruolo di Presidente della Camera di Commercio di Como e di Sviluppo Como. Tra gli ospiti molti rappresentanti delle istituzioni locali, parlamentari e consiglieri regionali e il Prefetto di Como, Bruno Corda.

correlate

ricercascientifica

Ventisette anni di impegno nell’ambito della Ricerca Scientifica

500 milioni di euro per oltre 2000 progetti, dalla biomedicina all'agroalimentare