#ricercascientifica

Da Como a Londra: il grafene di Directa Plus va in borsa

Directa Plus Plc, partecipata del fondo TTVenture, fondo promosso da Fondazione Cariplo e altre fondazioni di origine bancaria  per sostenere progetti ad alto contenuto tecnologico in joint-venture tra università e imprese, negli ambiti biomedicale, agroalimentare, energetico-ambientale e della scienza dei materiali, è da oggi quotata presso l'Alternative Investment Market (AIM) di Londra.
 La società di Lomazzo (Co) sviluppa e produce un’ampia gamma di prodotti a base di grafene con un fatturato in forte crescita e un’importante pipeline di opportunità commerciali. Il costo contenuto e il processo di produzione modulare, senza l’utilizzo di sostanze chimiche, si è dimostrato affidabile, efficiente e facilmente scalabile. La Società ha sviluppato delle partnership con diversi clienti strategici nei mercati degli elastomeri, dei materiali compositi, tessili e ambientali. Il Gruppo attraverso il proprio sito produttivo in Italia ha già raggiunto una capacità produttiva annuale di 30 tonnellate di materiale a base di grafene. Parte dai capitali raccolti in IPO verranno utilizzati per potenziare la capacità produttiva della Società in Italia e per l’apertura di un nuovo stabilimento in Thailandia.
L'operazione di quotazione è in linea con la strategia di creazione di valore e crescita delle soietà del portafoglio TTVenture e rappresenta un concreto risultato nell'ambito della mission di technology transfer del Fondo che sta perseguendo anche grazie al supporto della Fondazione Cariplo. I risultati di Directa Plus sono un'attestazione significativa delle potenzialità di sviluppo dell'ecosistema tecnologico italiano che se supportato in modo adeguato, rende possibile la trasformazione di iniziative d'impresa in fase di early stage in aziende pronte a sfidare i mercati internazionali