#ricercascientifica

6 milioni di euro in software donati alle ONG italiane

6 milioni di euro: questo il valore in dotazione tecnologica donato da Microsoft Italia negli ultimi 12 mesi alle ONG Italiane facendo salire a 972 il numero di realtà che ne hanno beneficiato. Un numero importante, a cui verrà data un’ultima accelerazione nei prossimi mesi: nell’ottica di promuovere la trasformazione digitale, elemento fondamentale per un’efficace strategia di crescita, Microsoft Italia, insieme a Techsoup e per la prima volta in collaborazione con Fondazione Cariplo, ha annunciato un roadshow che, partito da Milano, toccherà dieci città italiane per spiegare come la tecnologia possa “fare la differenza” in tutte le realtà del Terzo Settore.

“La tecnologia è fondamentale per la crescita. Dobbiamo imparare ad usarla, non a subirla. Giovani e anziani. Senza distinzione di genere e di età. Evitare il divario digitale significa oggi evitare il gap culturale. Significa realizzare una società maggiormente equa. Significa assicurare anche una parità di genere. In questo processo, il mondo del Terzo Settore può giocare un ruolo chiave” – ha dichiarato Sergio Urbani, Segretario Generale di Fondazione Cariplo.

Durante la tappa milanese del tour, che si è svolta a Milano il 16 giugno al Centro Congressi Fondazione Cariplo, 4 realtà del non profit italiano - CEPIM, Mani Tese, Do Solidale e FighttheStroke.org – hanno offerto la loro testimonianza su come l’utilizzo del digitale abbia avuto un impatto fondamentale a livello di organizzazione interna, produttività, comunicazione.