#ricercascientifica

Cariplo Crew Call: 14 progetti selezionati

Alla cariploCREW Call sono pervenute 52 proposte e, di queste, 29 Iniziative Imprenditoriali hanno superato la pre-selezione.Durante l'incontro del 12 luglio, una giuria di valutazione ha selezionato 14 progetti, tra i 29 ammessi alla giornata. I presentatori dei progetti selezionati parteciperanno a un percorso di accellerazione, al Networking day con le associazioni e le fondazioni accreditate, per arrivare al Pitch Contest Finale il giorno 18 ottobre. I progetti affrontano le aree della disabilità motoria, sensoriale, neurologica, cognitiva, comunicativa e propongono strumenti per favorire l'autonomia e l'inclusione, facilitare la riabilitazione, valorizzare le potenzialità delle persone con disabilità. Uno è pensato per le RSA, un altro guarda al supporto dei caregiver, altri ancora utilizzano le tecnologie per favorire l'informazione. Provengono da associazioni, fondazioni, società di capitali e sono stati presentati da donne e uomini competenti e appassionati, con esperienze professionali - e personali - sulla disabilità.

Le iniziative selezionate:

1. Adam's Hand, BionIT Labs: una protesi per l'arto superiore completamente adattiva.
  2. AL&CO, TriMaTech: sedia a rotelle innovativa che consente la verticalizzazione della persona.
  3. Ristorante gestito da giovani con autismo, Associazione PizzAut onlus: un’esperienza replicabile basata sullo studio di attrezzature for all e dinamiche inclusive.
  4. Click&Do - riabilitazione digitale per tutti, Fondazione ASPHI Onlus: un ambiente digitale per la riabilitazione delle disabilità neuromotorie, cognitive e plurisensoriali dell’età evolutiva.
  5. Kimap-navigatore per la mobilità dei disabili, Kinoa srl: un servizio globale di navigazione per l’individuazione di percorsi accessibili ai disabili che si muovono in sedie a rotelle.
  6. Protocolli di Psicologia Aumentata per i Caregiver, Become srl: utilizzo della Realtà Virtuale e della Psicologia Aumentata per migliorare la qualità di vita dei caregiver.
  7. Q-WALK, Quicklypro srl: dispositivo indossabile con App integrata per la riabilitazione del cammino in persone con malattie neuro-degenerative.
  8. Saddle Up!, Fondazione Together to Go Onlus: una statica inclusiva per bambine e bambini, realizzata su misura con la fabbricazione digitale.
  9. SIXTO – a wearable device for restoring human grasping capabilities, e-Novia Spa: dispositivo robotico indossabile che restituisce la capacità prensile a persone affette da disabilità neuro-motorie.
  10. SmartRehab, Riatlas srl: Applicazione digitale per la presa in carico intelligente e monitoraggio attivo di pazienti in neuro riabilitazione domiciliare.
  11. Space Hackability, Associazione Hackability: piattaforma di progetti per le disability, accessibile e con tutorial esplicativi.
  12. TeiaCare, HeartWatch srl: assistente digitale per le case di riposo, per migliorare la qualità dell’assistenza e l’efficienza degli operatori.
  13. Voice Instruments, WeMake srl: Voice Instruments dà voce agli strumenti di misura.
  14. WEART, Weart srl: rende l’arte fruibile ai non vedenti con un innovativo anello per la remotizzazione del senso del tatto.

Il Bando per l’accreditamento dei Partner Sociali si concluderà il prossimo 25 luglio. L’accreditamento consentirà ad associazioni e fondazioni, che si occupano di persone con disabilità e dei loro caregiver e che sono interessate ad acquisire prodotti o servizi innovativi, di incontrare gli imprenditori selezionati e di portare il proprio contributo allo sviluppo del prodotto con l’aiuto e il supporto di Filarete Servizi.

I prossimi passi:

• Percorso di accellerazione dal 6 settembre 2019.
  • Networking day con le associazioni e le fondazioni accreditate, il 13 settembre 2019.
  • Pitch Contest Finale il 18 ottobre 2019, con la proclamazione dei progetti vincitori.

Altre informazioni QUI