#istituzionali

Tre milioni di euro per i Poli Tecnico-Professionali lombardi

Fondazione Cariplo lancia un nuovo bando (scadenza 18 giugno 2015) per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro degli studenti in uscita da un percorso di formazione di tipo tecnico-professionale. Il bando, dal titolo Promuovere iniziative di innovazione e potenziamento dei Poli Tecnico-Professionali (PTP) a sostegno delle filiere produttive del territorio e dell’occupazione giovanile, permetterà agli studenti selezionati di beneficiare di azioni per l’inserimento lavorativo finanziate a loro volta da Regione Lombardia. Il budget? Un milione di euro da parte di Fondazione Cariplo, destinati a migliorare la qualità dei percorsi didattici all’interno dei Poli e consolidarne le reti; due milioni di euro da parte di Regione Lombardia, che rientrano nel più ampio piano esecutivo regionale di attuazione di “Garanzia Giovani”.

Il bando è frutto del Protocollo d’Intesa stipulato nel 2014 da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia con l’obiettivo di promuovere un sistema educativo di eccellenza capace di favorire lo sviluppo di capitale umano qualificato e sostenere la competitività delle filiere produttive del territorio. In questa logica, i Poli Tecnico-Professionali (PTP) saranno il contesto ideale per sperimentare collaborazioni tra istituzioni scolastiche, formative e imprese.

"Dobbiamo dare ai nostri ragazzi quello che può servire davvero per il loro futuro – ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo; al tempo stesso dobbiamo mettere le aziende nelle condizioni di trovare giovani preparati per ciò che il mercato richiede oggi, superando il gap che grava oggi sul sistema. Si tratta di un’iniziativa che può aprire una via verso un nuovo modello di formazione mirato a fornire competenze utili a  tutti, e contribuire a sbloccare una situazione insostenibile. Oggi Fondazione Cariplo vede nel mondo dei giovani la priorità uno”.

Qualche esempio di iniziative che potranno ottenere un sostegno? Progetti per il potenziamento dei laboratori e la progettazione dei curricula, servizi di orientamento e tutoring a supporto degli studenti che includano anche una valutazione personale delle competenze e delle aspirazioni individuali, azioni di sensibilizzazione presso le istituzioni scolastiche e formative per diffondere la consapevolezza dell’importanza di un percorso di apprendistato per gli studenti; attività di docenza, tutorship aziendale, organizzazione di visite guidate

correlate

istituzionali

Giovani artigiani