#istituzionali

Un Fondo per la ripresa delle aree terremotate

Grazie alla raccolta fondi effettuata da Acri a favore delle popolazioni colpite dal sisma, con il sostegno di Fondazione Cariplo, diverse Fondazioni di origine bancaria e la collaborazione di Intesa Sanpaolo, molte piccole imprese potranno ricevere complessivamente fino a 15 milioni di euro di finanziamenti nelle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Il fondo è destinato agli investimenti per il ripristino o la riconversione dell’attività aziendale, oppure per esigenze di liquidità.

L’obiettivo è agevolare l’accesso al credito di piccole realtà produttive e commerciali che, soprattutto a causa degli effetti del sisma, possono avere maggiori difficoltà nell’offrire le necessarie garanzie all’ottenimento di un finanziamento.Ciò sarà possibile grazie a un Fondo alimentato dalle Fondazioni e costituito presso Intesa Sanpaolo che finanzierà, a tassi particolarmente contenuti, fino al 100% dei costi sostenuti dal beneficiario e con un massimo di 30mila euro. La durata massima del prestito sarà di 60 mesi per finanziamenti destinati al sostegno di investimenti; di 36 mesi per sostenere la liquidità. L’azienda interessata a un finanziamento presenterà domanda presso una filiale del gruppo Intesa Sanpaolo e per conoscenza alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. La Banca

L’iniziativa è stata presentata ieri a Roma da: Giuseppe Guzzetti, presidente di Acri; Carlo Messina, consigliere delegato e chief executive officer di Intesa Sanpaolo; Vincenzo Marini Marini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.