#istituzionali

Terzo Valore, spazio al crowdfunding

Fondazione Cariplo sceglie un modello di crowdfunding, il prestito collettivo di cui si parla tanto, per i suoi progetti di housing sociale. Grazie all’accordo siglato oggi con Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa dedicata esclusivamente al mondo nonprofit, gli enti vincitori del bando ““Diffondere e potenziare l’abitare sociale temporaneo” potranno coprire i costi del proprio progetto anche attraverso la piattaforma Terzo Valore. In che modo?

Terzo Valore è il portale di Banca Prossima che raccoglie prestiti da privati cittadini a un tasso di interesse nettamente più basso rispetto a quello bancario. Le organizzazioni, dunque, avranno la possibilità di accedere a questi fondi a integrazione del contributo offerto da Fondazione Cariplo, con il vantaggio di un grande risparmio in termini economici. In più, Fondazione Cariplo aumenterà ulteriormente la propria erogazione se il prestito dei cittadini raggiungerà il 50% della cifra chiesta dall’organizzazione. Dal lato dei prestatori, infine, Banca Prossima farà da garante restituendo ai cittadini il capitale residuo se l'ammortamento del prestito dovesse subire ritardi. Per la prima volta in Italia anche un privato cittadino potrà prestare dei soldi a sostegno di progetti di solidarietà, oltretutto con la garanzia di non perdere il proprio capitale.

Per ottenere il finanziamento, i progetti valutati da Fondazione Cariplo e Banca Prossima verranno inseriti sul portale www.terzovalore.com per 15 giorni nella sezione “progetti in anteprima” e poi per 30 giorni nella sezione “progetti aperti”. Sul portale si potranno anche effettuare le donazioni, che andranno a coprire fino al  67% dell’importo, riducendo contestualmente l’intervento della Banca fino al 33%.

Attraverso Terzo Valore sono stati già finanziati 23 progetti in ambito educativo, religioso, socio-assistenziale e culturale, per un totale di 4.210.000 euro, a tassi di interesse medi inferiori al 3%.

Fondazione Cariplo, impegnata da oltre un decennio sul fronte dell'housing sociale, ha sostenuto finora 160 iniziative con un impegno di circa 33 milioni di euro.

www.terzovalore.com