#istituzionali

Social Enterprise World Forum 2015

Il Social Enterprise World Forum, il più importante evento mondiale dedicato all’impresa sociale, sarà a Milano dall’1 al 3 luglio, nell’anno di EXPO, grazie a un’alleanza tra Acra, Fondazione Cariplo e Università IULM. Al summit, giunto quest’anno all’ottava edizione, sono attesi oltre 1.000 delegati da tutto il mondo: imprenditori, investitori, filantropi e rappresentanti dei governi che più attivamente promuovono lo sviluppo dell’economia sociale.

Per presentare l’evento, Peter Holbrook, Amministratore Delegato di Social Enterprise UK, l’ente nazionale inglese per le imprese sociali, ha tenuto una lectio magistralis il 25 febbraio presso la sede di Fondazione Cariplo. Holbrook è diventato uno degli imprenditori sociali più rispettati della Gran Bretagna, responsabile per il recupero, attraverso lo sviluppo di imprese sociali, di alcune tra le aree più depresse del paese. A Gillingham, nel Kent, ha sviluppato il “Progetto Sunlight’, divenuto uno progetti di comunità di più alto profilo e vincitore di numerosi premi a livello nazionale.

Durante l'evento con Peter Holbrook è stato presentato Opes fund, la scintilla del valore sociale, il secondo numero della Collana sulla Finanza sostenibile lanciata a novembre 2014 da Fondazione Cariplo in collaborazione con Eticanews.it per raccontare come il nostro patrimonio venga concretamente investito.