#istituzionali

“REDESIGNING WELFARE IN THE MEDITERRANEAN”

La necessità di riorganizzare il sistema di welfare italiano e l’urgenza di avviare un processo di ridisegno partecipato e di lungo respiro sono all’ordine del giorno: in tale processo, ineludibile sarà il coinvolgimento di persone e famiglie, Unione e Stati, governi locali, società civile organizzata, mercato e imprese.

Per questo, Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo hanno organizzato il Convegno internazionale “Riprogettare il Welfare: uno sguardo al Mediterraneo”, che si è svolto venerdì 29 novembre a Milano, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo.

Il Convegno ha favorito il confronto con alcuni paesi del Mediterraneo - il Portogallo, la Spagna e la Grecia – che nell’attuale crisi economica e finanziaria hanno tentato di avviare o stanno attuando importanti riforme dei rispettivi sistemi di Welfare.

Oltre ad offrire una panoramica di altri sistemi di Welfare, delle cause della crisi e delle possibili soluzioni, l'evento ha rappresentato un’occasione di networking tra gli esponenti di alcune grandi fondazioni attive nel Mediterraneo.