#istituzionali

World Fair Trade Week

Prodotti e produttori del Sud del Mondo ma anche del Domestic Fair trade saranno i veri protagonisti della World Fair Trade Week, che dal 22 al 31 maggio farà di Milano la capitale Mondiale del Fair Trade. Sono attesi centinaia espositori, ristoratori, ricercatori, piccoli imprenditori, fashionmaker dell'economia sociale e solidale da oltre 55 Paesi: centinaia di persone che, con le loro storie uniche, disegnano il panorama mondiale del Movimento del Commercio Equo e Solidale. L’evento è organizzato dal WFTO - World Fair Trade Organization - ed Equo Garantito, l'assemblea generale italiana del Commercio Equo e Solidale, in collaborazione con il Comune di Milano e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e del progetto EU Food Smart Cities for Development. Sul sito www.fairtradeweek2015.org è disponibile il ricco calendario degli eventi rivolti sia agli stakeholder che alla cittadinanza.

In Italia, come nel mondo, siamo sempre più sensibili al tema dell’equosolidale – ha dichiarato Sergio Urbani, Segretario Generale di Fondazione Cariplo. Un concetto che non significa solo rispetto per i lavoratori impegnati nella produzione, ma anche per i processi che realizzano prodotti di alta qualità, per la salute di chi li consuma e per la tutela dell’ambiente da cui provengono; ne beneficiamo tutti. Fondazione Cariplo pensa al benessere delle persone, quelle del territorio in cui opera, qui in Italia, ma anche di coloro che vivono lontani. La globalizzazione impone una visione ampia sui problemi che riguardano l’umanità”.