#istituzionali

Otto progetti emblematici per la Provincia di Brescia

Verranno presentati giovedì 9 luglio alle ore 17, nella splendida cornice dell’Aula Magna dell'Università degli Studi di Brescia, gli otto Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia nell’ambito del Bando emblematici maggiori 2014. Otto iniziative a cui sono destinati complessivamente 7 milioni di euro da Fondazione Cariplo e 3 milioni di euro da Regione Lombardia. Si tratta di iniziative caratterizzate da un alto valore non solo economico, ma anche simbolico per il territorio bresciano.

I progetti verranno illustrati dai rappresentanti delle organizzazioni ed enti che hanno ottenuto i contributi. Importante antenna del territorio è anche la Fondazione della Comunità Bresciana , chiamata molto spesso a raccogliere le istanze della comunità locale.

Sono state selezionati le iniziative :

  • Diocesi di Brescia per il progetto di riqualificazione del complesso religioso di Santa Maria delle Grazie" (contributo F. Cariplo 500.000 euro, contributo Regione Lombardia 500.000 euro)
  • Comunità Montana di Valle Camonica (BRENO) per il progetto "Ciclabilità, mobilità sostenibile e riordino paesaggistico: verso un territorio ad elevata sostenibilità socioeconomica e di qualità ambientale nella Valle dei segni" (contributo F. Cariplo 500.000 euro, contributo  Regione Lombardia 500.000 euro)
  • Fondazione Cogeme onlus (BRESCIA) per il progetto "Verso un'economia circolare: avvio di un Centro Nazionale di Competenza sull'economia Circolare in provincia di Brescia" (contributo F. Cariplo 1 milione di euro)
  • Associazione la San Vincenzo (MILANO) per il progetto "Ospitiamo" (realizzazione di una nuova struttura per migliorare la qualità della vita delle persone senza fissa dimora) (contributo F. Cariplo 500.000 euro, contributo  Regione Lombardia 500.000 euro)
  • Comune di Brescia per il progetto "Nuova Pinacoteca in Palazzo Martinengo da Barco" (contributo F. Cariplo 1, 5 milione di euro)
  • Il Vomere Società Cooperativa Sociale (TRAVAGLIATO)  per il progetto "Dal sogno al progetto. Nuovo centro polifunzionale per la disabilità adulta" (contributo F. Cariplo 500.000 euro, contributo  Regione Lombardia 500.000 euro)
  • Cooperativa sociale La Nuvola Onlus (ORZINUOVI) per il progetto "BIOS - la sfida di crescere" (realizzazione di una rete di servizi in grado di offrire risposte specialistiche e differenziate ai minori che presentano disturbi evolutivi globali ai quali è associato un ritardo mentale) (contributo F. Cariplo 1 milione di euro)
  • Università degli Studi di Brescia e Spedali Civili di Brescia per il progetto "La salute della persona: lo sviluppo e la valorizzazione della conoscenza per la prevenzione, la diagnosi precoce e le terapie personalizzate" (contributo F. Cariplo 1,5 milioni di euro, contributo  Regione Lombardia 1 milione di euro)
     

I progetti emblematici

Ogni anno, Fondazione Cariplo, con la collaborazione di Regione Lombardia, pubblica un bando che punta a destinare, a rotazione, a due province del territorio lombardo (più quelle di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola) risorse eccezionali (cioè ulteriori rispetto a quelle normalmente erogate su bando): 7 milioni di euro a cui si aggiungono quelle stabilite per propria competenza dalla Regione Lombardia. Ciò avviene perché si intende far fronte, ogni sei anni, con un simbolico bonus, alle necessità eccezionali del territorio.

Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentando politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento specifico delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.

Nello svolgimento della valutazione dei progetti, la Commissione esaminatrice tiene in particolare considerazione i bisogni della popolazione residente nella provincia di riferimento, i requisiti stabiliti dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo e le priorità della pianificazione strategica territoriale. All’esito di tali attività, la Commissione consultiva segnala a Fondazione Cariplo, con parere motivato, i progetti ritenuti meritevoli del sostegno.

Secondo il regolamento che disciplina la selezione, i progetti “devono essere realizzati sul territorio della provincia in favore della quale è stato effettuato lo stanziamento e devono avere dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento”.