#istituzionali

LaVerdi passa a Intesa Sanpaolo

"Sono davvero soddisfatto per la soluzione che è stata trovata: laVerdi è un tesoro per la cultura in generale, per la città di Milano, ma con le sue attività ha sempre dimostrato di riuscire ad andare oltre i confini nazionali ed internazionali, per l'alta qualità della propria attività. Rischiavamo di perdere questo tesoro, ma la disponibilità del management di Intesa Sanpaolo, con il CEO Carlo Messina, e la competenza amministrativa hanno consentito di trovare una soluzione che è una vittoria per tutti e che va condivisa". E' quanto ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo.

L'Auditorium di Milano, in largo Mahler, diventa infatti di proprietà di Intesa Sanpaolo, dopo un accordo che prevede che la proprietà dell’Auditorium passi da Fondazione Cariplo a Intesa Sanpaolo. A fronte di questa cessione la Banca ha estinto il residuo credito tuttora in essere. Intesa Sanpaolo, particolarmente sensibile all’attività culturale,concede l’immobile in uso a laVerdi per l’esercizio e lo sviluppo delle sue attività musicali e culturali.

In una nota, laVerdi, così come i suoi aderenti e soci riuniti ieri sera in assemblea, ringraziano sentitamente Intesa Sanpaolo sottolineando il valore dell’operazione, la quale – va sottolineato – oltre al proprio contenuto economico finanziario, ha un indubbio significato culturale. Dal canto suo, laVerdi si sente stimolata a sviluppare e migliorare ulteriormente la propria attività culturale a favore di cittadini e appassionati di Milano e della Lombardia.

Esprimiamo piena soddisfazione per l’accordo raggiunto con l’orchestra sinfonica laVerdi. Grazie alle prospettive di stabilità di lungo periodo che la soluzione individuata sarà in grado assicurare, l’istituzione musicale milanese – una delle più attive e prestigiose istituzioni musicali milanesi – potrà sviluppare nuovi importanti progetti nell’ambito dell’attività concertistica, anche in campo internazionale. Intesa Sanpaolo è sempre all’ascolto delle istanze provenienti dalle realtà culturali e in maniera più ampia dai diversi ambiti sociali in cui opera nel nostro Paese, per concorrere alla diffusione dell’arte e della conoscenza. Siamo convinti che la sviluppo e la capacità di crescere di un’economia siano intimamente legati all’educazione e alla diffusione dei valori culturali, in particolare nelle generazioni più giovani. Un ruolo fondamentale è quello giocato dalle istituzioni culturali più radicate nei territori di appartenenza, a queste la nostra Banca storicamente è sempre stata vicina e proseguirà a farlo. Oggi possiamo affermare che la città di Milano – un esempio del nostro sostegno e del nostro ruolo dal significato del tutto speciale – potrà proseguire ad arricchire il proprio patrimonio culturale grazie al fondamentale contributo che laVerdi assicurerà nei prossimi anni” ha dichiarato il CEO Carlo Messina.