#istituzionali

LA SOCIETÀ GENEROSA: FONDATORI A CONFRONTO

Il numero delle fondazioni erogative in Svizzera è in grande aumento; allo stesso modo, il mecenatismo sta conoscendo un nuovo Rinascimento. Capirne i motivi, individuarne le cause, coglierne le opportunità, studiare la metodologia di lavoro dei mecenati, sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel simposio La società generosa: fondatori a confronto, in programma giovedì 25 e venerdì 26 settembre 2014 alla SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Manno (via Cantonale 16c), dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.45 alle 17.30.

Le due giornate di studio, che vedranno alternarsi testimonianze di docenti universitari, giuristi, avvocati, presidenti, direttori e membri di fondazioni, a momenti di dibattito e di confronto, si rivolgono a fondatori, manager, professionisti e operatori del mondo del non profit interessati a conoscere più a fondo questo mercato e ad acquisire conoscenze e competenze all’avanguardia, utili nell’operatività.

I  partecipanti apprenderanno passo per passo come lavorano mecenati e fondazioni, di quali strumenti e metodologie si avvalgano, di quali aspetti gestionali e giuridici sia necessario tenere conto per attivare e migliorare l’impatto dell’attività filantropica e per interagire con le fondazioni. L’intento è anche quello di stimolare la riflessione su come la filantropia, oltre a finanziare la cultura e il Terzo settore, sia in grado di porsi come potente veicolo di innovazione sociale.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 12  settembre 2014, compilando il tagliando contenuto nel programma scaricabile qui sotto.

Il costo è di 120. - CHF per la singola giornata, 200.- CHF per l’intero corso.

Al termine del simposio verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Informazioni e prenotazioni:

T +41 (0)58 666 61 24