#istituzionali

La Legge di Stabilità conferma l’aumento della tassazione

Tra le conferme contenute nella Legge di Stabilità c’è anche il provvedimento che prevede un aggravio fiscale a carico delle Fondazioni di origine bancaria.

A seguito dell'iter parlamentare della Legge, appena approvata, si innalza quindi dal 5% al 77,74% la quota imponibile degli utili percepiti dalle fondazioni, la fonte dalla quale esse traggono (come ad esempio Fondazione Cariplo), le risorse per poter svolgere l’attività filantropica.

Per compensare la altrettanto confermata retroattività del provvedimento, la Legge di stabilità riconosce un credito d'imposta pari alla maggiore IRES dovuta, nel solo periodo d'imposta in corso al 1° gennaio 2014, in applicazione del predetto aumento fiscale.

Al momento, non è facile entrare nel dettaglio delle conseguenze che il provvedimento produrrà sull’attività filantropica di Fondazione Cariplo, nel 2015. Non vogliamo nemmeno alimentare discussioni che non servono più a nulla.

E’ giusto però informare quanti in queste settimane hanno seguito la vicenda e ringraziare tutti coloro che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione #menotassepiuerogazioni; più di 2000 organizzazioni non profit hanno compreso i rischi di questa decisione e in diversi modi hanno contribuito ad informare l’opinione pubblica, attraverso la rete, i social network, i giornali, le radio e le televisioni, il passaparola...tutto ciò non è bastato ad evitare la pesante scure che si abbatterà sulle risorse disponibili nei prossimi mesi ed anni.

Chiudiamo un anno difficile, ma desideriamo guardare avanti, ancora una volta, senza lasciarci prendere dallo sconforto. L’aumento della tassazione renderà ancora più difficile le cose; non ci lasceremo abbattere dalle difficoltà, e lavoreremo insieme a voi per fare in modo che le risorse disponibili – seppure ingiustificatamente ed improvvidamente ridotte dal Governo e dal Parlamento - vengano utilizzate al meglio, per il bene di tutti.