#istituzionali

I vertici Acri ricevuti da Papa Bergoglio

Il 20 di giugno i vertici dell’Acri, guidati dal Presidente Giuseppe Guzzetti, sono stati ricevuti dal Santo Padre in Vaticano, presso la Biblioteca del Palazzo Apostolico. L’incontro è stato l’occasione per illustrare a Papa Francesco il ruolo filantropico delle Fondazioni a sostegno del welfare, dell’arte, della cultura, della ricerca scientifica e dell’ambiente.

Al Santo Padre è stato presentato, in particolare, un nuovo importante progetto che le Fondazioni intendono realizzare a favore dell’infanzia svantaggiata, e che si rivolgerà soprattutto ai bambini appartenenti alle famiglie messe in ginocchio dalla crisi e ai minori non accompagnati che arrivano in Italia dai paesi del Sud del mondo. L’iniziativa, che verrà realizzata in collaborazione con le organizzazioni del privato sociale - rappresentate all’incontro con il Papa dal portavoce del Forum del Terzo Settore, Pietro Barbieri – avrà durata triennale e potrà contare su risorse messe a disposizione dalle Fondazioni nell’ambito del capitolo di progettazione sociale previsto nell’Accordo Acri-Volontariato, che vedrà il coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato su azioni volte a migliorare le condizioni dei soggetti più deboli.