#istituzionali

Il Festival della Filantropia 2015

E tu lo sai chi è un filantropo?

Sabato 3 ottobre, al Teatro Litta di Milano, ti aspetta una giornata di incontri, laboratori per adulti e bambini e spettacolo per festeggiare insieme la Giornata della Fondazione 2015. Un modo non per parlare di noi, ma per dare spazio a tutte le persone che, attraverso Fondazione Cariplo e le organizzazioni del Terzo Settore con cui collaboriamo, sono riuscite a cogliere un’opportunità di lavoro, a superare una fragilità, a diventare protagoniste del proprio territorio e a sentirsi parte di una comunità. Un’occasione, inoltre, per dare la possibilità a chi non ci conosce di capire un po’ meglio che “fare filantropia”, oggi, significa mettere le ali a progetti, affinchè possano “volare alto” e portare valore a tutta la società. L'evento sarà la prima tappa di un Festival della Filantropia che, nei prossimi anni, toccherà tutte le province del nostro territorio di riferimento.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

• 10-13 > COME RICONOSCERE UN FILANTROPOIncontro sul tema Giovani e nuove possibilità di occupazione e inclusione, con la presenza di relatori del mondo della ricerca, dell’impresa e della cultura e testimonianze di giovani coinvolti in progetti sostenuti da Fondazione Cariplo nel campo dell’imprenditoria, della creatività giovanile, dell'innovazione sociale, della ricerca, della sostenibilità ambientale. Partecipano il Presidente, Giuseppe Guzzetti, e il Segretario Generale di Fondazione Cariplo, Sergio Urbani.
    Modera Marco Maccarini, conduttore di #Hashtag su laeffe Tv.
    Al convegno è stata riconosciuta una valenza formativa dall’Ordine dei Giornalisti.
    questo link è disponibile il video dell'incontro
    Iscrizioni all'incontro cliccando qui
  • 10-13 >  LABORATORI PER LE SCUOLE SUPERIORI: falegnameria creativa - social reading con il metodo Twletteratura - biodiversità - realtà aumentata e immaginazione urbana - potabilizzazione e riuso dell’acqua - My T-Shirt, digital fabrication lab - consumo consapevole
    Prenotazione obbligatoria: festivalfilantropia@lafucina.org | Tel. 389 5893916
  • 14.30-18.00 > LABORATORI PER BAMBINI, RAGAZZI, ADULTI: poesia - musical - realtà aumentata e immaginazione urbana - potabilizzazione e riuso dell’acqua- creazione di giochi con materiale di riciclo - social reading con il metodo Twletteratura - consumo consapevole
    Ingresso libero, prenotazione consigliata: festivalfilantropia@lafucina.org | Tel. 389 5893916
  • 18.30-20.00 > ANNA ROGGIANI IN CONCERTO (ingresso libero), in collaborazione con Radio Italia
  • 20.30-22.00 > LA NOTTE DEI FILANTROPI. L’Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni in concerto accompagnata da un reading poetico a cura dei Poeti Fuori Strada, con un omaggio a Pier Mario Vello. Conduce Mirko Mengozzi, speaker di Radio Italia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PER INFO DETTAGLIATE SUI LABORATORI CLICCA QUI

Commenta la giornata sui social con noi #filantropiafest

La partecipazione all’evento sarà completamente gratuita previa registrazione.

Teatro Litta, Corso Magenta 24, Milano (MM Cadorna).