#istituzionali

Foundation Endowments: Navigating through a world of risk

Fondazione Cariplo ospita a Milano, dal 4 al 6 aprile, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, l’incontro internazionale tra i responsabili della gestione patrimoniale delle più importanti fondazioni europee e americane. È il terzo appuntamento internazionale organizzato da EFFIO - European Foundation Financial and Investment Officers Group, costituito in seno all’European Foundation Centre, e FFOG - Foundation Financial Officers Group, organizzazione non profit che raggruppa i responsabili del patrimonio e degli investimenti delle più grandi fondazioni statunitensi.

Il tema principale di questa edizione sarà la mappatura dei tanti fattori di rischio ai quali possono essere esposti i patrimoni delle fondazioni, tra cui le crescenti disuguaglianze sociali, la complessità dei diversi scenari geopolitici e il cambiamento climatico a livello globale.

Nella due giorni di conferenza, i delegati delle Fondazioni metteranno a confronto le rispettive esperienze nella gestione dei patrimoni e in qualità di investitori istituzionali. Ispirati dalle testimonianze di autorevoli esperti del settore e dalla presentazione di case history internazionali, cercheranno inoltre di definire un insieme articolato di possibili strumenti e linee guida utili ad orientarsi nell’attuale contesto di incertezza e rischio. Una sorta di bussola per la “navigazione”.

Tra i relatori al convegno Leonardo Becchetti, Professore di Economia all’Università Tor Vergata di Roma, Chris Barrett, Executive Director dell’European Climate Foundation, Lory Boyce Managing Director di Deloitte, Davide Invernizzi, Responsabile del Settore Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo, David Rossow, Head of International Strategic Investment di Bill and Melinda Gates Foundation, Jamie Shea Deputy Assistant Secretary General for Emerging Security Challenges della NATO.

La conferenza sarà anche un momento di confronto sull’approccio delle Fondazioni al tema dell’Impact investing attraverso i Program-Related Investments.

In tutto il mondo, l’Impact Investing sta rapidamente crescendo. Un’attività di investimento in soggetti che operano con l’obiettivo di generare un impatto sociale o ambientale misurabile e intenzionale. Con queste premesse Fondazione Cariplo ha promosso un importante programma intersettoriale CARIPLO SOCIAL INNOVATION. Un impegno immediato di 18,5 milioni di euro, con un’architettura, una governance e strumenti innovativi per permettere il salto di qualità a quel Terzo Settore evoluto e capace di stare sul mercato, con buone idee, servizi di alta qualità e sostenibilità. Per dare vita al nuovo programma, Fondazione Cariplo ha ristrutturato, riorganizzato e accorpato due storiche fondazioni: Fondazione Opere Sociali e Fondazione Giordano Dell’Amore. Da questa “unione” è scaturito un soggetto rinnovato che ha il compito di collaborare allo sviluppo del programma lanciato da Fondazione Cariplo, sulla base di una visione moderna e proiettata verso il futuro. Un’operazione virtuosa che ha consentito di dotare il programma di un piano strategico e di una disponibilità complessiva importante di quasi 20 milioni di euro: Fondazione Cariplo ha infatti stanziato un budget di €10 milioni a cui si aggiunge la dotazione patrimoniale della nuova “Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore”, attualmente pari a circa € 8,5 milioni.
Fondazione Cariplo si prefigge un’ampia attività di formazione manageriale e rafforzamento organizzativo per chi opera in enti non profit per potenziare le capacità del Terzo Settore nel realizzare progetti e iniziative di innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibili.
I progetti potranno poi essere sostenuti con «capitale paziente» messo a disposizione del settore attraverso quella che viene definita finanza sociale/impact investing.

All’evento Fondazione Cariplo sarà rappresentata da Gianluigi Costanzo, membro del Cda di Fondazione Cariplo con delega alla gestione del patrimonio, che introdurrà la conferenza d’apertura il 5 aprile e da Francesco Lorenzetti, Chief Financial Officer di Fondazione Cariplo.

L’incontro è riservato e chiuso ai delegati.