#istituzionali

Fondazione Cariplo paga l'IMU

Fondazione Cariplo vuole fare nuovamente chiarezza in merito al regime fiscale a cui è tenuta.

In quanto soggetto non profit, la Fondazione, come del resto tutte le fondazioni di origine bancaria, è sottoposta alla tassazione degli enti non commerciali: non gode di alcun regime specificatamente favorevole né per quanto riguarda l’IMU né per altre forme di imposta.

Fondazione Cariplo è proprietaria di soli due immobili: la sede di via Manin 23, a Milano, dove si trovano gli uffici e si svolge l’attività istituzionale. Per questo immobile, in passato, ha regolarmente versato l’ICI per oltre 11.000 € all’anno, mentre nel 2012 ha pagato l'IMU. E' falso, quindi, che l'immobile sia esentasse. Fondazione Cariplo ha poi affidato in gestione ad Iniziative Patrimoniali S.p.A. l’immobile di via Romagnosi 8, a Milano, utilizzato prevalentemente per attività congressuali: per questo immobile l’ICI del 2011 ammontava a oltre 60.000 €.

Per la tassazione sulle rendite da investimenti finanziari (che sono la fonte da cui la Fondazione trae le risorse da destinare agli enti non profit), Fondazione Cariplo paga come tutti gli investitori profit, subendo l’aumento di legge che ha innalzato l’aliquota dal 12,50% al 20%. Inoltre, Fondazione Cariplo è considerata dalla legge fiscale vigente come soggetto finale delle transazioni a cui imputare l’IVA nella sua interezza, senza possibilità di scarico, come tutti i consumatori.

Chi afferma che le fondazioni di origine bancaria non pagano l’IMU dovrebbe quindi documentarsi meglio.