#istituzionali

FONDAZIONE CARIPLO CON POLARIS ENTRA NEL GRANDE POLO IMMOBILIARE PER IL SOCIAL HOUSING

Il 12 Maggio Investire Immobiliare SGR (Banca Finnat), Beni Stabili Gestioni SGR, e Polaris Real Estate SGR (di cui Fondazione Cariplo è il maggiore azionista) hanno siglato una lettera di intenti per una possibile operazione di integrazione. L’operazione darebbe vita a un operatore di primario rilievo nazionale, una nuova realtà leader tra le SGR immobiliari in Italia, presentandosi tra i primi operatori del mercato con circa 7 miliardi di euro in gestione attraverso circa 30 fondi gestiti.

Il processo di integrazione interesserà i tre management team di Investire Immobiliare SGR, Beni Stabili SGR e Polaris Real Estate SGR e la somma delle rispettive competenze, con un accentuato contributo, da parte di Polaris Real Estate SGR, nella promozione di iniziative di sviluppo immobiliare, principalmente nel settore del social housing.

• Investire Immobiliare SGR è la SGR del gruppo Banca Finnat, attiva nella strutturazione, nel collocamento e nella gestione di fondi immobiliari. Il gruppo Benetton detiene una partecipazione di minoranza pari al 20% attraverso la holding Regia Srl. Investire Immobiliare gestisce, attraverso 9 fondi e 2 mandati di asset management, un portafoglio immobiliare pari a circa € 4,5 miliardi.
  • Beni Stabili Gestioni SGR è attiva nella strutturazione, nel collocamento e nella gestione di fondi immobiliari chiusi. La società è controllata da Beni Stabili Siiq, property company leader nel real estate italiano. Beni Stabili Gestioni gestisce, attualmente, un portafoglio immobiliare pari a circa € 1,7 miliardi ripartito in 15 fondi.
  • Polaris Real Estate SGR è dedicata ad investitori istituzionali ed è attiva nella istituzione e gestione di fondi immobiliari e nella promozione di iniziative di sviluppo immobiliare, principalmente nel settore del social housing. La società, i cui azionisti sono Fondazione Cariplo (48%), Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri (43%) e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (9%), gestisce oggi 6 fondi con ulteriori 3 fondi in via di strutturazione, oltre ad altri due nel quale ricopre il ruolo di promotrice, con un committment complessivo di oltre € 1,9 miliardi previsto a fine 2014.

Il rafforzamento dell’immagine sul mercato, l’aumento della massa gestita, l’ingresso in mercati esteri e lo sviluppo di sinergie operative, gestionali e finanziarie costituiscono i driver strategici dell’operazione.

La società risultante dall’integrazione sarà controllata, per il 50,2%, da Banca Finnat e presenterà un azionariato unico nel panorama italiano, con il Gruppo Beni Stabili al 17,9% del capitale, Regia Srl (Gruppo G. Benetton) all’11,6%, Fondazione Cariplo all’8,6%, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri al 7,7%, ICCREA Holding al 2,4% e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì all’1,5%.