#istituzionali

Expo4me. Il cibo attraverso gli occhi dei più piccoli

Sulla scia di “EXPO Milano 2015”, che è ormai alle porte, la Fondazione Comunitaria Nord Milano ha lanciato “Expo4me. Il cibo attraverso gli occhi dei più piccoli”, un concorso di disegni, rivolto alle scuole primarie pubbliche e private dei Comuni di Rho e Pero, per sensibilizzare i più piccoli a valorizzare il cibo come occasione di condivisione, inclusione, accoglienza e conoscenza delle altre culture. La vicinanza del sito espositivo alle case e alle scuole dei bambini ha suscitato un grande interesse nei giovanissimi studenti. Il risultato è stata un’ottima partecipazione al concorso, con 250 iscrizioni e il coinvolgimento di 9 classi e 5 istituti. I disegni inviati dalle scuole saranno valutati da una giuria composta da membri della Fondazione Nord Milano, rappresentanti dei Comune di Rho e Pero e Fabbrica Italiana Lapis ed Affini in qualità di partner didattico. La premiazione si terrà presso l’NH Hotel Rho Fiera (in Viale degli Alberghi, a Rho) venerdì 24 aprile 2015 alle ore 10.30.

Sui temi dell’Esposizione Universale, la Fondazione Nord Milano ha ottenuto il patrocinio di "Expo Milano 2015" e stanziato 440.000 euro (bando “Exponiamoci” 2014 e 2015) per diverse azioni culturali a favore di 24 progetti legati al consumo critico e la mobilità sostenibile, cultura e ambiente, ospitalità e turismo, educazione alimentare, impresa e creatività, multiculturalità ed integrazione.

Più in generale, la Fondazione Comunitaria Nord Milano, dall’anno della sua costituzione (2006), ha contribuito alla realizzazione di progetti educativi, culturali e di contrasto ai fenomeni di bullismo e marginalità per bambini, minori e giovani, erogando complessivamente 7,8 milioni di euro a favore di 649 enti e ricevendo 1.982 donazioni per oltre 3,5 milioni di euro.

L'evento di premiazione del concorso è stato inserito nel programma della manifestazione "EXPO Junior", un progetto al quale prendono parte le scuole elementari, medie e superiori del rhodense.

Le Fondazioni di Comunità: le nostre "antenne" sul territorio lombardo

Fondazioni di Comunita logo