#istituzionali

Etica e management: ne parla il presidente Fosti

Il 7 ottobre alle 15.00 presso l'Università Bocconi (Aula Magna - Milano, via Gobbi, 5) il presidente Giovanni Fosti parteciperà al convegno dal titolo "Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management".
I CEO di 200 grandi imprese di molti settori, banche, fondi di investimento (tra cui Amazon, Blackrock, Jp Morgan, etc.) che partecipano alla “The business roundtable” hanno sottoscritto un manifesto nel quale si sostiene che il profitto non deve più essere l’unico e dominante obiettivo, ma che esso deve essere perseguito dalle aziende tenendo conto del benessere dei lavoratori, dell’impatto sull’ambiente, delle aspettative di clienti, fornitori, amministrazioni pubbliche e comunità. Il documento è stato considerato come un segnale di “profonda discontinuità” rispetto al passato e un’apertura verso i temi di responsabilità nei confronti della società e in generale di comportamenti eticamente orientati.
Questo manifesto rende particolarmente attuale il convegno nel quale saranno presentati i risultati della ricerca ASFOR su “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management” che ha consentito di raccogliere 429 questionari nel 2015, 620 nel 2018 e 30 colloqui-interviste. Dalla ricerca emerge un interessante spaccato sulla sensibilità verso i temi etici nel mondo privato e pubblico, sul rapporto etica e corruzione, sulla rilevanza nei diversi settori, sui dilemmi etici e sui fattori che influenzano la diffusione dell’etica nelle organizzazioni complesse.

Il presidente Fosti, che partecipa al convegno insieme all'ex presidente Giuseppe Guzzetti, porterà l'esperienza di Fondazione Cariplo come attore privato partner di tanti progetti di utilità sociale e pubblica e come ex presidente della Fondazione Social Venture GDA, nata proprio con lo scopo di sostenere attività e investimenti a impatto sociale e ambientale, modelli di intervento economicamente sostenibili, e la crescita delle competenze e delle professionalità di questo ecosistema.

15.00 Saluti Istituzionali e Introduzione
Gianmario Verona, Rettore Università L. Bocconi

15.20 Etica Quale Fondamento Di Una Società Giusta e Sostenibile
Mons. Mario Delpini, Arcivescovo Di Milano