#istituzionali

Emblematici maggiori Brescia, selezionati otto progetti

Fondazione Cariplo ha selezionato otto progetti nel territorio bresciano nell’ambito del Bando emblematici maggiori 2014. Otto interventi a cui sono destinati complessivamente 7 milioni di euro da Fondazione Cariplo e 3 milioni di euro da Regione Lombardia. Si tratta di iniziative capaci di generare per la comunità locale un alto valore non solo economico, ma anche simbolico, perché in grado di sperimentare politiche innovative e di coagulare una pluralità di soggetti attuatori.

Ecco di seguito i progetti selezionati:

  • Diocesi di Brescia per il progetto di riqualificazione del complesso religioso di Santa Maria delle Grazie (contributo F. Cariplo 500.000 euro, contributo Regione Lombardia 500.000 euro).
     
  • Comunità Montana di Valle Camonica (BRENO) per il progetto "Ciclabilità, mobilità sostenibile e riordino paesaggistico: verso un territorio ad elevata sostenibilità socioeconomica e di qualità ambientale nella Valle dei segni" (contributo F. Cariplo 500.000 euro, contributo  Regione Lombardia 500.000 euro).
     
  • Fondazione Cogeme onlus (BRESCIA) per il progetto "Verso un'economia circolare: avvio di un Centro Nazionale di Competenza sull'economia Circolare in provincia di Brescia" (contributo F. Cariplo 1 milione di euro).
     
  • Associazione la San Vincenzo (MILANO) per il progetto "Ospitiamo" - realizzazione di una nuova struttura per migliorare la qualità della vita delle persone senza fissa dimora (contributo F. Cariplo 500.000 euro, contributo  Regione Lombardia 500.000 euro).
     
  • Comune di Brescia per il progetto "Nuova Pinacoteca in Palazzo Martinengo da Barco" (contributo Fondazione Cariplo 1, 5 milioni di euro).
     
  • Il Vomere Società Coop. Soc (TRAVAGLIATO) per il progetto "Dal sogno al progetto. Nuovo centro polifunzionale per la disabilità adulta" (contributo F. Cariplo 500.000 euro, contributo Regione Lombardia 500.000 euro).
     
  • Cooperativa sociale La Nuvola Onlus (ORZINUOVI) per il progetto "BIOS - la sfida di crescere" - realizzazione di una rete di servizi in grado di offrire risposte specialistiche e differenziate ai minori che presentano disturbi evolutivi globali ai quali è associato un ritardo mentale (contributo F. Cariplo 1 milione di euro).
     
  • Università degli Studi di Brescia e Spedali Civili di Brescia per il progetto "La salute della persona: lo sviluppo e la valorizzazione della conoscenza per la prevenzione, la diagnosi precoce e le terapie personalizzate" (contributo F. Cariplo 1,5 milioni di euro, contributo  Regione Lombardia 1 milione di euro).


Nello svolgimento della valutazione dei progetti, la Commissione esaminatrice tiene in particolare considerazione i bisogni della popolazione residente nella provincia di riferimento, i requisiti specifici stabiliti dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo e le priorità della pianificazione strategica territoriale. All’esito di tali attività, la Commissione consultiva segnala a Fondazione Cariplo, con parere motivato, i progetti ritenuti meritevoli del sostegno.

Fondazione Cariplo è molto attenta alle esigenze del territorio – ha dichiarato il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti. Quella dei contributi emblematici è una delle modalità con cui la Fondazione sostiene progetti a livello locale, ogni sei anni, col preciso scopo di realizzare iniziative davvero significative e di fondamentale importanza, che restino alla comunità. Non dimentichiamo però che ogni anno, attraverso i bandi, che rappresentano lo strumento principale per la concessione di contributi, sosteniamo numerosi progetti di enti non profit con un sostanzioso impegno in termini economici:  lo scorso anno, per esempio, Fondazione Cariplo ha finanziato nella provincia di Brescia oltre 40 progetti, con circa 8 milioni di euro, nei diversi settori di intervento. Un plauso alla vivacità dei bresciani che sono riusciti a promuovere numerose iniziative meritevoli del sostegno della Fondazione Cariplo. Le iniziative sono eterogenee, a conferma del fatto che questo territorio sa esprimere una capacità progettuale ampia, e che esiste una forte relazione tra la Fondazione, le istituzioni e il mondo del Terzo Settore locale: tutti progetti che hanno saputo individuare problemi emergenti legati sia al tema del welfare che a quello dei beni architettonici”.

Il Commissario locale, Giovanni Peli, aggiunge: “E’ stato un compito difficile scegliere tra tanti progetti di alto profilo e importanti per il territorio. Siamo davvero orgogliosi della grande disponibilità, organizzazione e professionalità dimostrata dalle realtà locali. Le organizzazioni si sono rivelate ancora una volta attente nell’individuare i bisogni della collettività e nell’organizzare iniziative puntuali e coerenti con le linee guida di Fondazione Cariplo. Fondamentale risulta sempre il contributo della Fondazione Comunitaria bresciana, da sempre antenna del territorio, capace di raccogliere le istanze, i bisogni e le sensibilità delle comunità locali. Ringraziamo la Fondazione Locale per l’importante azione di raccordo svolta anche in questa circostanza”.