#istituzionali

Emblematici 2014, deliberati i contributi per il VCO

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo ha deliberato i contributi Emblematici maggiori 2014 per la Provincia del VCO. Si tratta di erogazioni a cadenza annuale attraverso le quali la Fondazione sostiene iniziative di rilevante impatto sul territorio, assegnando ogni anno 14 milioni di euro a due province del proprio territorio di riferimento (7.000.000 di euro per provincia, esclusa quella di Milano), sulla base di un calendario prestabilito. Nel 2014 è stato il turno di Brescia e del VCO. Per l’anno in corso toccherà invece a Cremona e Novara.

I progetti devono essere realizzati nel territorio della provincia destinataria del contributo ed essere in grado di incidere in modo significativo sulla qualità della vita e sullo sviluppo sociale, culturale ed economico locale.

Di seguito l’elenco degli 8 progetti selezionati:

• Parrocchia San Vittore Martire di Verbania per il progetto di restauro conservativo dell'interno della Basilica di San Vittore Martire, contributo di 1,1 milione di euro
  • Comune di Stresa per il progetto "Riqualificazione ambientale del Mottarone Vetta" - riorganizzazione viabilità di accesso alla vetta e valorizzazione del percorso ciclabile e pedonale da Mottarone Vetta a località Alpinia mediante ponte su cavo, contributo di 500 mila euro
  • Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo De' Paoli di Torino per l'ammodernamento, la riqualificazione edilizia e sociale del centro polifunzionale di servizi e accoglienza per il territorio del VCO "Casa Immacolata" a Verbania, contributo 300 mila euro
  • Comune di Gravellona Toce per il progetto “Primi passi ad emissioni zero” - un asilo nido al centro della Comunità gravellonese, contributo di 900 mila euro
  • Comune di Verbania per il progetto "Villa San Remigio - Centro Culturale del Paesaggio" (recupero dell'edificio a fini turistici, ricreativi e museali), contributo di 1,3 milioni di euro
  • Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna per il progetto “Borgo della comunità” (riqualificazione del sistema urbano nell’area centrale di Omegna), contributo di 1 milione di euro
  • Provincia del Verbano-Cusio-Ossola per il progetto di completamento dell'auditorium annesso al nuovo polo liceale di Omegna, contributo di 500 mila euro
  • Comune di Domodossola per il progetto “Dal Borgo della Cultura alla Città dello Sport” (interventi di recupero, riqualificazione e adeguamento su impianti sportivi di proprietà comunale), contributo di 1,4 milioni di euro