#istituzionali

Buon compleanno Fondazione Cariplo: una festa lunga un giorno

• 12 i milioni di euro dedicati al piano per il contrasto della povertà educativa minorile

• 2000 le persone intervenute all’evento dalle 10 alle 24 a Base Milano e Cariplo Factory

• 40 giornalisti accreditati

• 300 giovani studenti

• 14 ore di evento no-stop

• 5 tipi di laboratori allestiti in Cariplo Factory

• 11 rappresentanti delle principali Fondazioni e Istituzioni Europee

• 400 i panettoncini regalati (prodotti dal Collegio Ballerini di Seregno)

• 400 calici di vino Moscato Ballerini

• 7 i km percorsi dai 50 partecipanti al trekking urbano di Sentieri Metropolitani

• 4 i topo-reporter di Topolino: Federico, Lavinia, Ludovica, Pietro

• 3000 le palline di Natale distribuite

• 8 la posizione in classifica nei trending topic del 16 dicembre dell'hashtag #cariplo25

• 4 dirette Facebook visualizzate da oltre 4000 persone

• 60 i kg di castagne distribuiti outdoor gratis

Il 16 dicembre è stato un giorno speciale per la Fondazione Cariplo: ha festeggiato 25 anni. Abbiamo radunato attorno a noi tante persone, quelli che hanno preso parte ai nostri progetti, gente comune, giornalisti e tanti altri ospiti.
La mattina si è svolto l’incontro dal titolo “Un impegno al servizio del Paese reale”, a cui hanno partecipato Maurizio Martina, ministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Romano Prodi, presidente Fondazione per la Collaborazione fra i Popoli, Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Anna Scavuzzo, vice-sindaco di Milano, Eraldo Affinati, scrittore e educatore, Catia Bastioli, amministratore delegato Novamont e presidente Terna, Derrick de Kerckhove, sociologo e direttore Media Duemila, Stephane Jaquemet, delegato Unhcr per il Sud Europa, Massimo Lapucci, presidente designato Efc - European Foundation Centre, Stefano Taravella, Unicef Italia, Sergio Urbani, direttore generale Fondazione Cariplo. All’interno dell’incontro, il presidente Guzzetti, intervistato dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana e dal direttore di Repubblica, Mario Calabresi ha annunciato il nuovo importante piano di Fondazione Cariplo per contrastare la povertà minorile a Milano: 25 milioni di euro per aiutare 21.000 bambini in condizione di grave marginalità alimentare e educativa. Messaggi di auguri e congratulazioni sono arrivati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da Sua Santità Papa Francesco. Il pomeriggio abbiamo voluto dedicare la festa alla comunità che in questi 25 anni ci è stata a fianco, rappresentata da “ospiti d’onore” che hanno intrattenuto il pubblico. A regia dell’evento Sergio Sgrilli che dalle 14 alle 22 ha calcato il palcoscenico in compagnia degli sportivi Iván Córdoba, Leonardo (Nascimento de Araújo), Andrea Zorzi, Massimo Mauro, il ricercatore Alberto Mantovani, la conduttrice TV Melissa Marchetto, il musicista Franco Mussida, lo scrittore Gianni Biondillo, gli attori Moni Ovadia, Paolo Rossi e Loris Fabiani, Paolo Simoncelli, papà di SIC, Nicoletta Manni, prima ballerina del Teatro alla Scala e Carmelo Rifici, Direttore della Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano.

Alla sera si sono esibiti gli Zero Assoluto e a seguire la musica dal vivo della iBig Band!
Un ringraziamento speciale va ai partner BASE Milano, Radio Italia, Piccolo Teatro di Milano, Meet the Media Guru, Microsoft, Fastweb, Terna, Novartis; ai Media partner Corriere Sociale, Smemoranda.it, VITA e ai partner tecnici Nouba, Chateau d’Ax. Grazie anche a Palazzo RealeGallerie d'ItaliaSentieri Metropolitani, MUBA, alla redazione di Topolino e a tutti coloro hanno dedicato un'attività, evento, momento ai 25 anni della Fondazione Cariplo.

E a tutti voi GRAZIE per aver reso indimenticabile questa giornata!

Rivedi l'intervista al Presidente Guzzetti con Luciano Fontana (Corriere della Sera) e Mario Calabresi (la Repubblica)