#istituzionali

Approvato con riserva il budget 2015 per l'attività filantropica

La Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo ha approvato all’unanimità ma “con riserva” i budget per l’attività filantropica del 2015, in occasione della seduta di ieri pomeriggio, nel corso della quale è stato approvato il documento programmatico 2015. In sintesi, il documento impegna, per il prossimo anno, Fondazione Cariplo in un’attività filantropica complessiva di 143.052.410 euro, confermando le sue azioni di intervento focalizzate principalmente
su tre temi:

1. Giovani (educazione, formazione capitale umano, occupazione)

2. Welfare di comunità, con la partecipazione attiva dei cittadini

3. Il benessere della persona (nelle tre dimensioni: fisico, sociale e ambientale, con particolare riguardo alle persone anziane e fragili)

I quattro settori (Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica) continueranno a lavorare in modo interdisciplinare per il raggiungimento di questi tre macro-obiettivi, come già avvenuto lo scorso anno.
Le risorse per ciascun settore risultano così distribuite:

Ambiente: 10,4 mln euro
Arte e cultura: 27,1 mln euro
Ricerca scientifica: 21,7 mln euro
Servizi alla persona: 48,2 mln euro
Altri settori: 35,7 mln euro

L’approvazione del Documento di Programmazione è avvenuta però con riserva: infatti, proprio mentre gli organi e gli uffici della fondazione stavano predisponendo il documento, è intervenuta la proposta, contenuta nella Legge di Stabilità per il 2015, (che andrà in discussione in Parlamento nei prossimi giorni), di un ulteriore prelievo fiscale sulle Fondazioni (dopo quello del luglio 2014), che inasprirà ancor di più la tassazione sulle Fondazioni di origine bancaria.

Se la Legge di Stabilità confermerà il prelievo fiscale ipotizzato – commenta Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo – a gennaio, saremo costretti a riconvocare la Commissione Centrale di Beneficenza per ridurre i budget 2015, e quindi a tagliare gli impegni oggi deliberati. Noi con il documento approvato abbiamo dimostrato ancora una volta di voler fare il massimo per i bisogni sociali e per il TERZO SETTORE. Ora le decisioni spettano ad altri”.

L'aumento della tassazione ricadrà sulle erogazioni

Campagna Ambiente A

L’equazione è semplice: pagando più tasse le risorse per l’attività erogativa diminuiscono. La tassazione sulle rendite finanziarie è passata da un’aliquota del 12,50%, in vigore sino al 2011, sino al 20% a partire dal 2012 ed è pari oggi al 26% a partire dal primo luglio 2014. L’onere impositivo gravante sulla Fondazione, dopo la crescita che aveva già avuto nel 2012 per l’aumento della tassazione, è risultato pari a oltre 42 milioni di euro nel 2013 e, ipotizzando un reddito costante, è possibile prevedere che nel 2014 e negli anni futuri possa attestarsi oltre i 60 milioni di euro annui, con un aggravio annuale di circa venti milioni annui.

La CCB ha anche approvato la modifica dello Statuto: per quanto concerne la Commissione Centrale di Beneficenza, il numero dei membri passa dagli attuali 40 componenti a 28. Oggi, infatti, la CCB è composta da 20 persone in rappresentanza della società civile e da 20 persone espressione del territorio; con la modifica, la CCB sarà composta da 14 persone in rappresentanza della società civile e da 14 persone espressione del territorio.
Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da 7 persone invece delle attuali 9.
La proposta verrà inviata immediatamente al Ministero dell’Economia e delle Finanze, per l’approvazione definitiva.

FONDAZIONE CARIPLO ADERISCE ALLA CAMPAGNA #MENOTASSEPIUEROGAZIONI

Campagna Bambini A