#istituzionali

Aperte le iscrizioni al Master in Europrogettazione – BEEurope

Sono aperte le iscrizioni per il “Master in Europrogettazione – BEEurope”, organizzato da Fondazione Triuza e Progetto Innovo. Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo ha dato vita al progetto “BEEurope: Bet on European Energies” per sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella partecipazione alle principali call europee sviluppando partnership efficaci e costruendo progetti sociali quanto più innovativi capaci di affrontare le nuove e crescenti richieste.

Il master è una delle prima azioni del progetto e ha l’obiettivo di offrire formazione sull'accesso ai finanziamenti comunitari e internazionali a personale interno alle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile e di formare figure professionali specializzate in materia di progettazione comunitaria dedicata al nostro settore.

Il “Master in Europrogettazione – BEEurope” si rivolge a:

• Operatori del Terzo Settore e di altri ambiti d'attività già inseriti nel mondo del lavoro che vogliano migliorare le proprie competenze in questo ambito.
  • Neo laureati e Laureati triennalisti, interessati ad acquisire competenze in europrogettazione, direttamente spendibili nel mercato del lavoro.
  • Giovani professionisti, intenzionati ad operare nel campo della consulenza a favore di organizzazioni della società civile nel settore dell’europrogettazione.
  • Enti pubblici o privati interessati a far acquisire alle proprie risorse, competenze in europrogettazione.

Grazie ad un approccio didattico fortemente operativo, concreto, laboratoriale ed esperienziale, al termine del Master i partecipanti saranno in grado di svolgere per la propria organizzazione l’intero processo di ideazione, sviluppo, predisposizione candidatura e gestione di progetti internazionali.
I partecipanti non inseriti all’interno di organizzazioni, potranno invece trovare altri sbocchi professionali:

• nell’ambito della consulenza e dell’autoimprenditorialità;
  • all’interno di realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile;
  • nell’ambito del team di europrogettisti di Fondazione Triulza per offrire alle organizzazioni del Terzo Settore servizi di accompagnamento in tutte le fasi dell’europrogettazione.

DOCENTI E RELATORI DEL MASTER

Il corpo docente del Master è composto da professionisti con maturata esperienza nell’ambito della progettazione europea e con ruoli in istituzioni e organizzazioni di rilievo in questo ambito. I docenti spiegheranno le principali metodologie di lavoro e tecniche inerenti lo sviluppo e la gestione di progetti e aiuteranno i partecipanti ad acquisire un corretto ed efficace approccio alla progettazione.

• Marta Visca, Amministratore unico Progetto Innovo
  • Sabina Bellione, Responsabile Tecnico Progettazione Gruppo CGM
  • Angelo Salsi, Head of Unit dell'unità B.3. – LIFE and CIP Eco-Innovation
  • Leonardo Lorusso, Responsabile Politiche educative, culturali e di innovazione sociale - Regione Lombardia, Delegazione di Bruxelles (tbc)
  • Chiara Adonella Crepaldi, I.R.S. - Istituto per la Ricerca Sociale
  • Andrea Rubini, InnoSuccess Sprl, Bruxelles
  • Valentina Pinna, Delegazione a Bruxelles Regione Lombardia

Al Master parteciperanno inoltre, in qualità di relatori, rappresentanti di importanti rete e organizzazioni del Terzo Settore che illustreranno tematiche, tendenze ed esperienze concrete sulla partecipazione ai diversi programmi europei.

• Giuseppe Guerini, Presidente di CECOP-CICOPA Europa,
    la confederazione europea delle cooperative di lavoro e di servizi, con sede a Bruxelles
  • Lella Brambilla, Presidente Auser Lombardia
  • Paolo Petracca, Presidente ACLI Lombardia
  • Mirco Tricoli, AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
  • Luisa Crisigiovanni, Presidente Fondazione Altroconsumo
  • Barbara Megetto, Presidente Legambiente Lombardia
  • Stefano Granata, Presidente Gruppo CGM

Le candidature devono pervenire entro il 25 ottobre 2017È previsto un colloquio conoscitivo.

Per informazioni su eventuali agevolazioni visitare il sito: www.fondazionetriulza.org
Per informazioni sul master contattare:
Marta Visca - coordinatrice master: martavisca@progettoinnovo.it
Alessandra Mambriani - responsabile marketing Fondazione Triulza: marketing@fondazionetriulza.org, Tel. 02 39297777

Per iscriversi, inviare il proprio curriculum via mail a: segreteria@fondazionetriulza.org