#istituzionali

Al via il SEWF 2015, forum mondiale delle imprese sociali

Il Social Enterprise World Forum (SEWF) è il principale evento mondiale dedicato all’impresa sociale. Lanciato nel 2008 a Edimburgo, rientra per la prima volta in Europa, nell’anno di Expo, dopo aver attraversato i diversi continenti. L’ottava edizione, promossa a Milano dall’1 al 3 luglio dalla Fondazione ACRA-CCS con la collaborazione di Fondazione Cariplo e Università IULM, sarà l’espressione delle voci più interessanti e delle esperienze più innovative maturate in Italia, in Europa e nel Mondo e offrirà alle imprese sociali, ai policy makers, agli operatori, agli investitori e alla comunità dei filantropi l’opportunità di confrontarsi e di crescere insieme.

Il tema del Social Enterprise World Forum sarà Growing a new economy. 170 i relatori previsti e oltre 40 le sessioni di lavoro. Innumerevoli le testimonianze di chi ha saputo trovare soluzioni sorprendenti a situazioni problematiche.

Da Michael Green che presenterà per la prima volta in Italia il Social Progress Index, l’indice che misura il progresso sociale, a Dureen Shanhaz, che ha creato il Social Stock Exchange a Singapore, a Harish Hande premiato con il Magsaysay Award, l'equivalente asiatico del Premio Nobel, come migliore imprenditore sociale. E ancora Fiza Farhan, una delle migliori giovani imprenditrici al mondo secondo la rivista Forbes, Sonia Grinvalds, co-fondatrice di AFRIpads, Jack Sim, conosciuto come Mr.Toilet, l’uomo che ha dato vita ad un’impresa che sta risolvendo i problemi della sanitation a livello mondiale, soprattutto nei paesi poveri. Gran finale con il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, e il Premio Nobel per la Pace 2006, Muhammad Yunus.

Per maggiori informazioni: www.sewf2015.org