#istituzionali

25 anni: Fondazione Cariplo in un film

Fondazione Cariplo si racconta in un docu-film: un progetto di storytelling lungo 1 anno, in 25 episodi, per celebrare i 25 anni della sua attività. Una selezione di alcune fra le più significative iniziative sostenute in questi anni, con la passione e lo sguardo sempre attento all'innovazione, il carattere distintivo della Fondazione Cariplo, dal 1991.

Guarda gli episodi sul canale YouTube della Fondazione

Gli episodi raccontano di storie e progetti nati #conFondazioneCariplo. Guarda!

1. Scopri il ristorante più in…clusivo di Milano: un progetto sociale di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. E' il ristorante Gustop di Milano
  2. Finchè che biodiversità c'è vita: al Parco del Ticino sono tutelati  biodiversità e capitale naturale grazie anche alle connessioni ecologiche
  3. Nello spazio con un aeroplanino: D-Orbit è una startup innovativa che ha come obiettivo pulire lo spazio dai satelliti in disuso
  4. Nella nuova Fattoria (Vittadini): idee culturali giovanili che diventano imprese culturali come il collettivo Fattoria Vittadini
  5. Sharing is caring and caring is sharing!: fare shopping e contribuire ad un'economia sostenibile è possibile. Il riciclo di Vestisolidale
  6. Ricerca scientifica: vedi alla voce Mantovani: i finanziamenti ai giovani ricercatori possono cambiare la vita. Al ricercatore, ma anche al mondo intero!
  7. Lunga vita alla filiera corta! L'isola che c'è a Como è un mercato dove il commercio si basa sulla filiera corta
  8. Dal banco al palco: LAIV va in scena! Il Progetto LAIV laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale per gli studenti compie 10 anni
  9. Alice for Children: musica per la vita: Fondazione Cariplo sostiene una scuola di musica a Nairobi per aiutare i bambini contro lo sfruttamento e la povertà
  10. Indisciplinati per la scienza innovativi per la società: la scienza dei materiali sembra una scienza a sé perché non segue la disciplina... o quasi!
  11. Di libri viventi e altre storie: la biblioteca è un luogo di relazione, aggregazione, apertura. Guarda cosa succede nella Biblioteca di Melegnano
  12. Lo squalo del lago di Comabbio: l'impegno di Fondazione Cariplo per tutelare le risorse naturali, una fra molte, l'acqua (e i suoi abitanti)...
  13. Un bosco di giovani, teatro ed emozioni: alla Residenza Campsirago i giovani studiano sceneggiatura, teatro, linguaggio in un modo diverso!
  14. Startup: le nuove parole per dirlo: il mondo delle startup innovative al Polihub
  15. Non c'è medicina senza ricerca: ecco la ricetta di Fondazione Cariplo: intervista a due ricercatori dell'Istituto Nazionale di Genetica Molecolare
  16. Da Venezia a Torino in bici: via con VENTO!: il Progetto VENTO la ciclovia che vuole collegare Venezia a Torino.
  17. Un cuore non basta: meglio... mille!: i rifiuti sono un'opportunità per fare economia grazie alla Cooperativa CAUTO
  18. L'architetto che spolvera i monumenti: per Fondazione Cariplo prendersi cura dei beni culturali significa stimolare prevenzione e controllo.
  19. Starway to… the lake! Una scala per i pesci: sembra impossibile ma esistono scale per i pesci!
  20. Cenni di cambiamento, per noi durante noi: risposte abitative che mettono insieme bisogni diversi, persone diverse che possano essere risorse per gli altri
  21. Nanospugne e simulazioni quantistiche: la sfida della ricerca: due ricercatrici raccontano la sfida della ricerca!
  22. Puntozero: mondi che s'incontrano tra dentro e fuori: Chi è chi? Dentro e fuori, alto e basso, mondi che s'incontrano a Puntozero Teatro - Errare Humanum Est.
  23. Il Parco delle Risaie: lo stupore e l'attesa: Fondazione Cariplo sostiene il Parco delle Risaie perché crede nella cultura rurale e nell'ambiente.
  24. Housing sociale: nuove visioni e condivisioni dell'abitare: "abitare innovativo e in condivisione", un nuovo modo di vivere.
  25. Il padre delle Fondazioni Bancarie: intervista al Presidente Guzzetti, un racconto a 360°: storia della Fondazione, la vita personale, la finanza cattiva, i concetti di solidarietà e comunità.

Da 25 anni sul territorio

Dal 1991 ad oggi la Fondazione Cariplo ha sostenuto con risorse, passione, innovazione oltre 30 mila iniziative nel mondo del sociale, dell'ambiente, della ricerca scientifica e della cultura e dell'arte.

• Ambiente: 1.835 progetti per un totale di 145 milioni di euro.
  • Arte e Cultura: 11.212 progetti per un totale di 948,4 milioni di euro
  • Ricerca scientifica: 1.764 progetti per un totale di 421 milioni di euro
  • Sociale/Servizi alla Persona: 14.094 progetti per un totale di 955 milioni di euro

Grande e variegata la comunità destinataria di questi progetti: bambini, studenti, famiglie, anziani, italiani e stranieri, startupper, ricercatori, disoccupati, cittadini. Narrare tutti questi volti e le loro storie sarebbe stato impossibile, per questo per mano del regista Fabio Ilacqua, abbiamo deciso di selezionare alcuni fra i più significativi racconti e di pubblicarli in 25 episodi (uno ogni 15 giorni) sul nostro canale YouTube. E' un modo per restituire a voi organizzazioni, enti, associazioni, che lavorate con noi e a tutta la comunità, la dedizione che ci ha portato fino a qui.
Ma lo sguardo è anche volto al futuro, con sfide entusiasmanti: in particolare Fondazione Cariplo si dedicherà a riqualificare le periferie sociali, a riattivare comunità e zone abbandonate, all'occupazione giovanile e alla finanza sostenibile. Perché il racconto di dei prossimi 25 anni, se possibile, sia ancora più bello!

Seguici sui social con #Cariplo25, racconta la tua storia #conFondazioneCariplo!