#istituzionali

10 Milioni per i Progetti Emblematici della Provincia di Sondrio

Sono nove i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Sondrio. Nove iniziative a cui sono destinati complessivamente 10 milioni di euro, ovvero 7 milioni da parte di Fondazione Cariplo a cui si aggiungono 3 milioni da parte di Regione Lombardia.

Sono progetti emblematici capaci di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale per il territorio pavese.

Ogni anno Fondazione Cariplo destina, a due province a rotazione, la somma € 7.000.000, per il sostegno di iniziative di particolare importanza. Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.

I progetti selezionati:

1. Comunità Montana Valtellina di Morbegno per interventi di prolungamento del sentiero Valtellina, volto al superamento dell'attuale criticità rappresentata dal torrente Tartano- contributo 1 milione di euro (500 mila euro Fondazione Cariplo, 500 mila euro Regione Lombardia)
  2. Comunità Montana Valtellina di Tirano per il progetto "Conservare e valorizzare il paesaggio culturale della media Valtellina"- contributo 1,8 milioni di euro (900 mila euro Fondazione Cariplo, 900 mila euro Regione Lombardia)
  3. Parrocchia Santi Gervasio e Protasio per il progetto "Oratorio San Rocco"- contributo 1,1 milioni di euro (Fondazione Cariplo)
  4. Parrocchia S. Giovanni Battista  per il progetto "Comunità al centro - riqualificazione del centro educativo e sociale parrocchiale San Luigi Gonzaga di Morbegno- contributo 1 milione di euro (Fondazione Cariplo)
  5. Comune di Chiesa in Valmalenco per progetto "Museo diffuso del Serpentino"- contributo 700 mila euro (400 mila euro Fondazione Cariplo, 300 mila euro Regione Lombardia)
  6. Comune di Teglio per interventi di recupero di una struttura comunale esistente (sita in San Giacomo di Teglio) con realizzazione di nuova struttura ad uso alloggio protetto per anziani- contributo 1 milione di euro (Fondazione Cariplo)
  7. Comunità Montana della Valchiavenna per il progetto "Greenways in Valchiavenna - Percorsi tra ambiente, storia ed arte, per la piena fruizione e condivisione delle risorse del paesaggio culturale e naturale- contributo 1,7 milioni di euro (1 milione di euro Fondazione Cariplo, 700 mila euro Regione Lombardia)
  8. Comunità Montana Valtellina di Sondrio per il progetto "Le radici di una identità - Temi, strumenti e itinerari per la (ri)scoperta del mantenimento di Sondrio tra preistoria e medioevo- contributo 1,3 milioni di euro (700 mila euro Fondazione Cariplo, 600 mila euro Regione Lombardia)
  9. Comune di Chiavenna rifacimento tetto della scuola - contributo 400 mila euro (Fondazione Cariplo)