#istituzionali

10 milioni per 5 progetti emblematici della Provincia di Lecco

Sono cinque i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Lecco. Cinque iniziative a cui sono destinati complessivamente 10 milioni di euro, ovvero 7 milioni da parte di Fondazione Cariplo a cui si aggiungono 3 milioni da parte di Regione Lombardia.

Sono  progetti emblematici capaci di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale per il territorio lecchese.

Ogni anno Fondazione Cariplo destina, a due province a rotazione, la somma € 7.000.000, per il sostegno di iniziative di particolare importanza. Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.

I progetti selezionati:

1. Fondazione Caritas Ambrosiana per il progetto "Casa della Carità di Lecco". Contributo: 1 milione di euro Fondazione Cariplo;
  2. Provincia di Lecco per il "Progetto Brezza sull'Adda" - realizzazione di interventi di adeguamento e sviluppo del sistema dell'itinerario cicloturistico lungo il fiume Adda - diramazioni e connessione ai siti di interesse. Contributo: 1,4 milioni di euro ( 700 mila euro Fondazione Cariplo+ 700 mila Regione Lombardia);
  3. Politecnico di Milano per la ristrutturazione dell’immobile denominato “Ex Maternità” dell’ex Ospedale di Lecco finalizzata alla realizzazione degli Archivi storici e di Servizi presso il Polo di Lecco. Contributo:2,5 milioni euro Fondazione Cariplo;
  4. UniverLecco-Sondrio Associazione per la promozione insediamenti universitari nelle Province di Lecco e Sondrio per il progetto "EMPATIA@Lecco - EMpowerment del PAzienTe In cAsa". Contributo 1 milione di euro Fondazione Cariplo+ 2,3 milioni euro Regione Lombardia;
  5. Fondazione della Provincia di Lecco Onlus per il progetto "Il Fabricon - un progetto di housing molto sociale". Contributo 1,8 milioni euro Fondazione Cariplo.