#istituzionali

10 milioni di euro al territorio di Cremona

Fondazione Cariplo ha selezionato i Progetti Emblematici per la provincia di Cremona. Si tratta di sei  iniziative a cui sono destinati complessivamente 10 milioni di euro, 7 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo e altri 3 milioni offerti da Regione Lombardia. I progetti emblematici sono iniziative ad alto valore non solo economico, ma anche simbolico per il territorio locale.

Ogni anno Fondazione Cariplo destina, a due province a rotazione, la somma di 7 milioni di euro per il sostegno di iniziative di particolare importanza. Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentando politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento. Nel 2016 le province selezionate sono state Lecco e Pavia .

I progetti selezionati:

• Casa di Nostra Signora” realizzato da Servizi per l'Accoglienza Società Cooperativa Sociale Onlus di Cremona: contributo 1.050 mila euro da Fondazione Cariplo, 450 mila euro da Regione Lombardia;
  • "Cremona Food-LAB" proposto da Università Cattolica del Sacro Cuore: contributo di 1.120 mila euro da Fondazione Cariplo e 480 mila euro da Regione Lombardia;
  • "C.RE.M.A. 2020 - Crescita REsponsabile Mobilità Ambiente" promosso dal Comune di Crema: contributo 1.050 mila euro da Fondazione Cariplo, 450 mila euro da Regione Lombardia;
  • "BIOcomunità - Integrazione sociale e culturale, economia solidale, agricoltura biologica, per una comunità ambientale innovativa" realizzato da Fondazione Iris di Calvatone: contributo di 1.540 euro da Fondazione Cariplo e 660 mila da Regione Lombardia;
  • "Il polo delle microalghe- Le Microalghe per il trattamento e la valorizzazione di reflui e sottoprodotti agro-zootecnici e caseari” dell’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani contributo 1.050 mila euro da Fondazione Cariplo, 450 mila euro da Regione Lombardia;
  • "Sportabilità" presentato da A.C. Crema 1908: contributo di 1.190 mila euro da Fondazione Cariplo, 510 mila euro da Regione Lombardia.