#intersettoriali

Urbanpromo "Progetti per il Paese"

La XIV edizione di Urbanpromo “Progetti per il Paese” si svolgerà dal 21 al 24 novembre 2017 presso La Triennale di Milano. La scopo della manifestazione è di contribuire efficacemente alla ripresa del Paese, valorizzando i progetti e le iniziative in due straordinari eventi con un programma di convegni qualificato, dall’alto profilo tecnico e scientifico. Sono sei le sezioni tematiche che caratterizzano l’edizione in corso.

urban promo cariplo

Tre aggregano i temi su cui si concentra la tradizione di Urbanpromo:

  • in TRASFORMAZIONE URBANA convergono i programmi complessi, i beni immobiliari pubblici e privati, le infrastrutture;
  • il SOCIAL HOUSING conferma in Urbanpromo l’unico luogo nazionale di costruzione e divulgazione delle politiche abitative più avanzate.
  • in MARKETING URBANO si rappresentano le migliori pratiche di rivitalizzazione delle attività economiche nei centri urbani;

Tre ulteriori sezioni danno visibilità ai principali canali di finanziamento della rigenerazione urbana:

  • ENERGIE E SOSTENIBILITÀ spazia dall’alimentazione energetica delle città alla gestione dei rifiuti fino all’agricoltura urbana, raccoglie inoltre gli esiti dell’evento specialistico Urbanpromo GREEN;
  • SMART CITY esplora le opportunità create dalla ricerca e dall’innovazione tecnologica;
  • EUROPA 2020 mostra i temi ambiziosi di sviluppo dei territori all’interno della strategia decennale europea.

Fondazione Cariplo sarà presente alla manifestazione portando la sua esperienza in vari ambiti:

  • Il protagonismo delle comunità nei processi di rigenerazione urbana: Lacittàintorno

23 novembre 2017, ore 09:30-13:30, Salone d’Onore, Palazzo della Triennale, Milano

Lacittàintorno è il programma intersettoriale di rigenerazione urbana promosso da Fondazione Cariplo con un investimento complessivo da 10 milioni di euro in tre anni. L’obiettivo è favorire il benessere e la qualità di vita nelle città attraverso il potenziamento delle funzioni e dei servizi presenti nelle aree interessate. Il programma si realizza inizialmente a Milano, in particolare nelle aree Adriano-Via Padova e Corvetto-Chiaravalle, per poi diffondersi in altre realtà urbane del territorio lombardo.
Dopo i saluti istituzionali verrà offerta una breve panoramica sul programma intersettoriale di rigenerazione urbana Lacittàintorno. Seguiranno approfondimenti sui tre temi che sono al cuore del programma e ne interpretano l’identità, ovvero i community hub, il ruolo sociale e culturale del cibo e l’arte pubblica come leva per l’attivazione delle comunità. Interverranno i referenti di casi studio internazionali che, nella terza parte, verranno coinvolti in una tavola rotonda in dialogo con il pubblico presente in sala.
Consulta il Programma
Registrati qui

  • Rigenerazione urbana: il punto di vista degli stakeholder

23 novembre 2017, ore 14:30-18:30, Salone d’Onore, Palazzo della Triennale, Milano

Fondazione Cariplo ha voluto condividere con il pubblico di Urbanpromo alcune esperienze di eccellenza e le testimonianze di importanti attori a livello nazionale e internazionale. Tre i principali obiettivi dell’evento:

  • illustrare la complessità dei bisogni attraverso la rappresentazione di esperienze di eccellenza nel campo della rigenerazione urbana;
  • contestualizzare il tema - con riferimento a priorità, requisiti, meccanismi e opportunità di finanziamento - nell’ambito della strategia Europa 2020;
  • prendendo spunto dalle esperienze illustrate, stimolare la discussione tra attori chiave nell’attuazione di iniziative di rigenerazione urbana sugli scenari futuri di sviluppo e potenziali ruoli e sinergie

Consulta il Programma
Registrati qui

  • Qualità urbana come motore di crescita sociale ed economica

24 novembre 2017, ore 09:30-13:30, Salone d’Onore, Palazzo della Triennale, Milano convegno ad invito. Ingresso riservato.

Partendo dalla presentazione di un approccio innovativo in ambito europeo (esperienza della città di Vienna, in alternativa Ginevra) si svilupperanno successivamente (Focus 3) momenti di approfondimento e di lavoro in gruppi su alcune tematiche rilevanti in un’ottica di costruzione di interventi di rigenerazione efficaci e mirati.
L’esperienza presentata come case study consentirà di concentrarsi su alcuni temi ritenuti centrali nella costruzione di programmi di rigenerazione e riqualificazione delle periferie: la politica abitativa associata ad interventi di inserimento sociale e di coesione sociale, attivazione della cittadinanza, la riqualificazione spazi di micro quartiere attraverso l’avvio di attività produttive e servizi di quartiere, la trasversalità e l’interdisciplinarietà degli interventi oltre alla trasversalità degli attori coinvolti.

Consulta il Programma

  • I beni comuni nel processo di rigenerazione delle città

24 novembre 2017, ore 14:30-18:30, Salone d’Onore, Palazzo della Triennale, Milano

Il tema della rigenerazione urbana verrà declinato attraverso alcune esperienze interessanti realizzate all’interno della Città di Milano. Da una parte verrà descritto il percorso che ha portato alla realizzazione degli orti urbani che, grazie a un processo di coinvolgimento della comunità locale, sono riusciti a riqualificare le aree degradate e abbandonate trasformandole in centri di aggregazione e condivisione sociale. Dall’altra parte verranno presentati i progetti finanziati sul bando MyPlaygreen che Fondation du Roi Baudouin, in collaborazione con Timberland, ha bandito per la Città di Milano nel 2017. Si tratta in particolare di un bando che mira a sostenere la creazione, la manutenzione e il miglioramento degli spazi verdi in città. Un ambiente urbano più verde produce un maggiore impatto positivo sulla qualità dell’ambiente e sul benessere dei cittadini.

Consulta il Programma
Registrati qui

 

NUB: New Urban Body

Fondazione Cariplo è presente a Urbanpromo anche con la mostra NUB: New Urban Body. Ideata in collaborazione con Fondazione Housing Sociale, NUB ha l’obiettivo di illustrare come l’evoluzione dei modi di abitare, lavorare, incontrarsi e fruire dei servizi possa positivamente incidere sulla trasformazione della città. Per evoluzione dei modi di vivere si intende l’attitudine sempre più diffusa a vivere il tempo, lo spazio e la proprietà in modo fluido e strategico, rispetto agli impegni quotidiani. Sempre più ci troviamo di fronte ad organismi urbani multifunzionali in grado di rispondere in modo flessibile e adattivo all’esigenza di costruire il proprio palinsesto quotidiano. Ognuno infatti se lo organizza, secondo tempi e modi dinamici, usufruendo di volta in volta di tutto quello che la città può offrire.
La mostra illustra questi processi e si sviluppa in quattro sezioni: abitare, lavorare, fare e partecipare e appartenenza.

NUB è concepita come un’esperienza ludica ed è organizzata lungo un percorso guidato da un gioco che consentirà al visitatore di comprendere in modo diretto e divertente le diverse tematiche. La mostra è a ingresso libero e rimarrà aperta dal 24/11/2017 al 07/01/2018. 

OPENING: Giovedì 23 novembre dalle ore 18.30 alle ore 20

Palazzo della Triennale, Viale Alemagna 6, 20121 Milano

correlate

intersettoriali

170927 banner

Lacittàintorno: la cultura rigenera le periferie

Il 14 ottobre una grande festa nel quartiere Adriano di Milano per una nuova mappa culturale e sociale delle periferie
Leggi tutto

istituzionali

Guzzetti UE

Verso un mercato sostenibile di Housing Sociale in Europa

Fondazione Cariplo ha presentato al Parlamento Europeo il sistema di welfare abitativo avviato con successo in Italia
Leggi tutto

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui