#intersettoriali

Torna Urbanpromo – Progetti per il Paese

La rigenerazione urbana torna al centro del dibattito culturale alla Triennale di Milano la XV edizione con l'evento URBANPROMO – PROGETTI PER IL PAESE. Nella giornata del 22 novembre, in quattro sessioni a cura di Lacittàintorno e Fondazione Cariplo, si affrontano i temi della progettazione delle città e del loro futuro, partendo dalla rigenerazione delle aree periferiche. La necessità di innovazione e cambiamento riguarda tutta la città ma in quartieri ‘intorno’ sono gli ambiti che possono registrare il maggiore impatto in termini di beneficio per la popolazione, di potenziale di miglioramento, di contesto favorevole in termini di attenzione, risorse e strumenti.

09:00 – 13:30 / Salone d’Onore
NUOVE VISIONI PER LE POLITICHE URBANE

Seguendo l’Obiettivo ONU sulle “Città sostenibili”, che raccomanda di renderle inclusive, sicure, resilienti e sostenibili e affronta temi quali l’abitare, gli spazi verdi, i trasporti, l’adattamento ai cambiamenti climatici, il patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico ecc., si affrontano alcune delle questioni fulcro dell’impegno di Fondazione Cariplo con Lacittàintorno.

Il dibattito intorno a questi temi si svolgerà al mattino nei due panel:
→ Milano città del futuro tra sviluppo, inclusione e sostenibilità
→ Liberare energie, costruire comunità: i beni comuni nei processi di rigenerazione urbana

14:30 – 18:30 / Salone d’Onore
UNA NUOVA EDILIZIA ABITATIVA: STRUMENTI FINANZIARI E GESTIONALI PER IL SOCIAL HOUSING

Al pomeriggio si prosegue, nelle due sessioni a cura di Lacittàintorno/Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, CDP investimenti, concentrando l’attenzione sulla presenza nelle aree periferiche di un importante potenziale costituito anche dai grandi patrimoni di edilizia pubblica e dai vasti ambiti di trasformazione urbana.

Il dibattito si articola in due sessioni:
→ Un Centro sperimentale di ricerca per l’edilizia abitativa in Lombardia: presentazione del Piano Operativo
→ L’evoluzione degli strumenti finanziari per il Social Housing in Lombardia.

Per partecipare al convegno è necessario registrarsi QUI

photo Blanka Studio