Convegno Internazionale nell'ambito del Progetto EST

Giovani, passione, scienza. Il legame fra questi tre elementi è fondamentale per promuovere capitale umano in grado di contribuire allo sviluppo sostenibile del paese e per formare cittadini consapevoli capaci di trovare soluzioni e fare scelte efficaci nel mondo globale. Sotto questo profilo in Italia le cose non vanno bene, come risulta dai dati e dalle ricerche. Certo un apprendimento frontale, libresco, nozionistico non aiuta. Occorre dunque innovare la didattica e formare gli insegnanti.

La Fondazione Cariplo ha voluto, con il convegno “Questa è scienza!”, rilanciare il dibattito tra scuola, musei scientifici e università, guardando alle esperienze concrete già consolidate in Italia e nel mondo. In Lombardia il Progetto EST - Educare alla Scienza e alla Tecnologia - ha sperimentato e diffuso un sistema educativo informale e interattivo basato sulla collaborazione scuola-museo, per avvicinare i giovani alla scienza e per trovare i modi per insegnarla meglio. Partendo dall’esperienza del Progetto EST, quindi, il convegno ha rappresentato un importante momento di confronto con esperienze di rilievo internazionale, per riaffermare che “questa è scienza!”.

SCARICA I MATERIALI DEL CONVEGNO:

Il programma del convegno

Curriculum Vitae e Abstract degli interventi dei relatori