#arteecultura

Torna Bookcity: Milano è un libro aperto!

Milano si prepara alla prossima edizione di BOOKCITY MILANO. Dal 16 al 19 novembre torna la manifestazione dededicata al libro e alla lettura che si svolge in più di 200 spazi della città metropolitana e che fin dalla prima edizione registra una straordinaria partecipazione di pubblico. Fondazione Cariplo, che sostiene già da qualche anno l'iniziativa, sarà anche presente alla Casa della Carità ad Adriano e all’Anguriera di Chiaravalle con incontri e dibattiti sul tema delle periferie e raccontando il programma triennale di rigenerazione urbana Lacittàintorno, recentemente avviato.
Il Presidente Giuseppe Guzzetti e il Sindaco Giuseppe Sala incontreranno il pubblico di Bookcity il 17 novembre in un meeting da titolo Dal mecenatismo alla filantropia di comunità che si svolgerà a Palazzo Marino alle ore 17. Oltre al Sindaco e al Presidente parteciperanno Maurizio Ferrera, Luciano Gualzetti, Marco Giachetti, Carlotta Moratti, Giacomo Poretti, modera Nicola Saldutti.

BOOKCITY MILANO 2017 animerà la città di Milano coinvolgendo musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni, negozi e spazi pubblici e privati e mettendo in scena numerosi incontri, letture ad alta voce e mostre che consentiranno di esplorare nuovi modi di leggere. Il tutto all'insegna della passione per il libro e per la lettura. Quattro giornate, la prima dedicata alle scuole e alle università. Il centro resta il Castello Sforzesco, al quale si affiancheranno decine di poli tematici nei quali ogni lettore potrà ritrovare le sue passioni e soddisfare le proprie curiosità ma anche scoprire nuovi autori e nuovi interessi.

Bookcity Milano Fondazione Cariplo

Inaugurazione

Venerdì 17 novembre, alle ore 20.30, al Teatro Dal Verme inaugura BOOKCITY MILANO 2017 con Marc Augé intervistato da Daria Bignardi, “Sulla felicità. Nonostante tutto”, alla ricerca di quei momenti di felicità che rappresentano una forma di resistenza all’inquietudine e all’incertezza che pervade il nostro mondo. Marc Augé riceverà il Sigillo della città dalle mani del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Sarà presente il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. La serata sarà arricchita da interludi a cura di Mario Mariotti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Serata conclusiva

La manifestazione si chiuderà domenica 19 novembre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti con un omaggio a Umberto Eco che nel 2012 inaugurò la prima edizione di BookCity. A poco più di un anno dalla sua scomparsa Milano rende omaggio a uno dei più stimati protagonisti della cultura contemporanea. Protagoniste della serata saranno le sue parole, a partire dai saggi raccolti in Sulle spalle dei giganti: un fuoco d’artificio del suo pensiero, del suo irresistibile raccontare la storia delle idee, la grande narrativa e il cinema, della disincantata, ironica visione del tempo in cui viviamo.

Scopri il Programma!

#BCM17 Facebook: BookCity Milano | Twitter: @BOOKCITYMILANO | Instagram: @bookcitymilano