#arteecultura

Tandem Europe, il bando europeo per l'innovazione culturale

4 fondazioni, circa 200.000 di contributo da parte di ciascuna e un bando europeo per creare partenariati internazionali tra organizzazioni culturali europee: tutto questo è Tandem Europe, iniziativa promossa da European Cultural Foundation di Amsterdam (ECF) e realizzata in collaborazione e con il sostegno di Fondazione Cariplo, Robert Bosch Stiftung di Stoccarda, Stavros Niarchos Foundation di Atene e in partnership operativa con l’ente non profit MitOst di Berlino. Di cosa si tratta? Tandem Europe è un programma di scambio tra manager culturali europei che prevede un vero e proprio tandem tra due manager appartenenti a organizzazioni di paesi diversi, con l’obiettivo di fornire risposte comuni e innovative alle sfide nel campo dell’innovazione socio-culturale e dello sviluppo organizzativo. Ciascun membro di Tandem trascorrerà un periodo di lavoro nell’organizzazione dell’altro contribuendo alla realizzazione di un progetto ideato insieme, all’insegna della condivisione di conoscenza e background professionali. Nell’arco di un anno, il gruppo Tandem si incontrerà per attività di networking, workshop e tutoraggio, mentre a fine progetto ci saranno un momento di restituzione dell’esperienza e l’opportunità di connettersi ad una rete europea collegata all'iniziativa. Dopo un periodo di progettazione, della durata di circa un anno e mezzo, è ora pronto il bando (con scadenza 12 luglio 2015 ore 23:59 CET) per selezionare i 50 manager culturali che potranno partecipare allo scambio. Al loro interno, i 15 candidati più promettenti, scelti da una giuria, avranno la possibilità di accedere alla fase di placement prevista tra marzo e maggio 2016.
La selezione si svolgerà sul finire di ottobre a Milano, presso gli spazi dell’Ex Ansaldo.

Si ringrazia Tandem Europe per l'immagine.

Scarica il testo del bando