#arteecultura

Progetti culturali e sviluppo urbano

Design, moda, gusto, sistema universitario e dell’alta formazione, patrimonio storico-artistico e fotografia sono i sei ambiti, autentici fiori all’occhiello del panorama milanese, che la nuova ricerca sostenuta dall’Osservatorio di Fondazione Cariplo, Progetti culturali e sviluppo urbano, ha investigato e mappato. Lo studio, da oggi disponibile sul nostro sito, ha messo in evidenza e commentato le criticità di lungo periodo e le opportunità di rilancio delle iniziative culturali e creative milanesi. La metodologia di lavoro, flessibile, ha utilizzato tecniche derivate dall’economia della cultura e dall’analisi delle politiche urbane, ricomponendo in un quadro unico fonti e tipi di conoscenze differenti (pubblicazioni, mappe, database georeferenziati e non, documenti ufficiali di programmazione pubblica e nonprofit, pubblicazioni scientifiche, rassegne stampa, siti internet, ricerche di università ed enti istituzionali, etc.). Ne deriva un utile supporto conoscitivo alla programmazione di Fondazione Cariplo e/o di altri attori milanesi in ambito culturale, nonché un valido strumento per suscitare un più ampio dibattito pubblico su questi temi.

La pubblicazione è dedicata alla memoria di Guido Martinotti e Walter Santagata, che hanno fornito rispettivamente un prezioso contributo alla definizione del bando “Cultura e aree urbane” e alla realizzazione della ricerca.

VAI ALLA PAGINA DEI QUADERNI