#arteecultura

LAIVin: via al progetto e al bando per le scuole

Il Progetto LAIV diventa LAIVin. Nato da una riflessione congiunta tra Fondazione Cariplo, Associazione Culturale Etre e Cooperativa Sociale Alchemilla, LAIVin promuove la sinergia tra due progetti strategici della Fondazione: Progetto Etre che, a partire dal 2008, ha dato spazio alle compagnie emergenti lombarde, e Progetto LAIV che dal 2006 ha sostenuto 540 laboratori di arti interpretative dal vivo in 240 scuole superiori lombarde, coinvolgendo oltre 12 mila studenti e 1000 docenti attraverso l’introduzione di laboratori.

LAIVin promuove la pratica e la fruizione della musica e del teatro, lo sviluppo di competenze da parte degli studenti e il loro protagonismo culturale. Grazie alla sua capillarità LAIVin favorisce inoltre la nascita di alleanze tra mondo della scuola, organizzazioni culturali, istituzioni e società civile. Attraverso un bando rivolto alle scuole, LAIVin sostiene laboratori musicali e teatrali. Attraverso le sue antenne locali, inoltre, propone alle scuole aderenti degli spettacoli volti ad avvicinare il giovane pubblico ai linguaggi performativi contemporanei. Ogni anno verrà inoltre organizzato il Festival LAIVin ACTION e ci saranno dei momenti di formazione dei docenti, del personale amministrativo delle scuole coinvolte e degli operatori musicali e teatrali impegnati nella conduzione dei laboratori.

Fondazione Cariplo ha messo a disposizione 240.000 euro per progetti promossi dalle scuole secondarie di secondo grado e riguardanti l’attivazione di uno o più laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale:

• di durata biennale (con inizio a partire dal 1 settembre 2018);
  • co-progettati con enti culturali, esperti in formazione di adolescenti;
  • inseriti nel Piano dell’offerta formativa dell’Istituto, come attività curricolare e/o extracurricolare, e integrati con il curricolo scolastico;
  • coerenti con il Format (modello didattico di riferimento presente sul sito: www.progettolaiv.it)

Il bando scade il 29 giugno 2018. Per info: progettolaiv@fondazionecariplo.it.

correlate

arteecultura

LAIV

Laiv Action 2018