#arteecultura

LAIV Action compie 10 anni!

Da dieci anni il progetto LAIV di Fondazione Cariplo prende per mano gli studenti delle scuole superiori della Lombardia e li accompagna lungo un percorso finalizzato ad esprimere se stessi attraverso i più diversi linguaggi espressivi delle arti performative, a mettersi alla prova come cittadini attivi all’interno della propria comunità di appartenenza e a confrontarsi con giovani imprenditori che hanno fatto della propria passione un mestiere. Per festeggiare questo importante traguardo dal 23 al 26 maggio e dal 29 maggio al 1 giugno 2017 112 istituti appartenenti alla rete LAIV porteranno al Teatro Elfo Puccini di Milano performance di teatro, musica e teatro musicale che formano l’esito dei propri percorsi formativi utilizzando una grande varietà di linguaggi e proponendo originali soluzioni artistiche e tecniche. Metà di essi sono impegnati nel triennio LAIV mentre gli altri, pur avendolo già completato, portano avanti in autonomia i laboratori di arti dal vivo.

La X edizione del Festival LAIV Action vedrà il coinvolgimento di più di 5000 persone tra docenti, operatori e studenti che parteciperanno in veste di attori e spettatori alle performance ospitate nelle sale Shakespeare e Fassbinder. Come sempre gli spettacoli riserveranno al pubblico grandi emozioni con una variegata offerta di tematiche, idee artistiche inedite ed originali rivisitazioni delle opere teatrali e musicali più celebri. Tornano all’Elfo Puccini anche gli appuntamenti pensati per proporre ai partecipanti nuovi stimoli e punti di vista: INNOVACTION, PROJECT WORK e PLAYGROUND.

INNOVACTION, in Sala Bausch sarà anche quest’anno lo spazio dedicato all'incontro con il mondo dell'impresa culturale. Ogni giorno per tutta la durata della manifestazione un giovane imprenditore condividerà con gli studenti la propria esperienza di impresa raccontando loro come ha fatto a trasformare la propria passione in un mestiere  e raccogliendo impressioni e idee.
Le otto imprese ospiti, sostenute nell’ambito del progetto di Fondazione Cariplo iC-innovazioneCulturale, sono quest’anno AEDO, Dramatrà, Koral, Indieversus Mostrami, Streamcolors, TeatroxCasa, TuoMuseo.

Dal 2014 molte scuole della rete LAIV hanno accettato la sfida di realizzare dei PROJECT WORK portando avanti oltre ai laboratori di arti performative anche un’attività progettuale ideata e gestita in autonomia dagli studenti a servizio del proprio territorio in chiave di cittadinanza attiva e mirata a offrire una prospettiva professionalizzante. Grazie ai Project Work gli studenti hanno l’opportunità di sviluppare competenze sociali, senso di imprenditorialità e di responsabilizzarsi di fronte alla comunità di appartenenza. Durante il Festival LAIV Action, 34 istituti condivideranno la propria esperienza di PROJECT WORK anche con il supporto della piattaforma di storytelling Arte e Cultura di Fondazione Cariplo

Fra le numerose iniziative anche PLAYGROUND, un ambiente creativo dove il linguaggio visuale e quello narrativo si abbracciano e sovrappongono. Grazie alla collaborazione con TwLetteratura e Bepart gli studenti verranno condotti nella costruzione di un percorso urbano ideale sulla città di Milano guidati dalle sensazioni e dalle atmosfere presenti nelle citazioni dei grandi autori che l’hanno descritta. I loro tweet verranno poi trasposti in realtà aumentata per raccontare la città e riscoprirla con uno sguardo nuovo.

Prosegue la collaborazione con il Teatro Elfo Puccini, sede del Festival: ELFOxLAIV è un calendario di prove aperte, repliche, incontri con attori, scenografi e autori dedicato alle scuole della rete e volto a offrire agli studenti l’opportunità di conoscere il teatro professionistico attraverso la voce dei suoi protagonisti.

LAIV Action è anche social

Per la X edizione del Festival, gli studenti, i docenti, gli operatori e tutti coloro che fanno parte della grande rete LAIV potranno condividere fotografie, video e post in un evento Facebook dedicato per vivere in tempo reale i momenti e le esperienze più emozionanti non solo durante il Festival, ma anche prima e dopo, a scuola e sul territorio, per stare in contatto e scambiarsi suggestioni, emozioni e idee creative. Alla fine del Festival tutti i materiali saranno resi disponibili sul sito del Progetto LAIV.
Anche quest'anno mediapartner del Festival LAIV Action sarà Smemoranda, progetto editoriale che da decenni accompagna i ragazzi durante l'età scolastica. Grazie a questa collaborazione, il 24 maggio due fantastici disegnatori, Davide La Rosa e Davide "Daw" Berardi, saranno presenti al corner di Smemoranda per illustrare con la loro creatività le idee dei partecipanti.

Appuntamento a Giugno con il Festival IT

Dal 6 all’8 giugno le scuole LAIV potranno partecipare al Festival IT – Festival del teatro indipendente, nell’ambito della speciale rassegna S.O.S. (School On Stage), un modo originale per offrire ai ragazzi l’occasione di cimentarsi con i dettami di un vero festival teatrale, e per permettere agli spettatori e agli operatori del settore di assistere a lavori normalmente inaccessibili. Un festival nel festival, per condividere l’adrenalina dell’andare in scena e costruire un ponte tra scuola e teatro.